Arrestato in Sicilia il boss della camorra Aldo Gionta

Più informazioni su

    Il boss della camorra Aldo Gionta, ricercato dal maggio scorso per associazione mafiosa, e’ stato fermato da carabinieri a Pozzallo, nel Ragusano. L’uomo (figlio di Valentino, capo del clan di Torre Annunziata) e’ stato bloccato mentre si imbarcava su un aliscafo diretto a Malta.

    Aldo Gionta era destinatario di un provvedimento di fermo emesso dalla Dda della Procura di Napoli per associazione mafiosa. Il presunto boss e’ stato catturato da carabinieri del comando provinciale di Ragusa e della compagnia di Torre Annunziata. Secondo gli investigatori stava cercando di fuggire all’estero: e’ stato infatti individuato e fermato nel porto di Pozzallo mentre stava per imbarcarsi su un aliscafo diretto a Malta. Era in compagnia di tre persone, un uomo e due donne, la cui posizione e’ al vaglio degli investigatori. Dopo la notifica del provvedimento di fermo Aldo Gionta sara’ trasferito nel carcere di Ragusa.

    Arrestato in Sicilia il boss della camorra Aldo Gionta

    Aldo Gionta, 42 anni, e’ reggente del clan camorristico partenopeo dei Gionta di Torre Annunziata (Na), ed e’ figlio del piu’ noto Valentino Gionta, storico boss e fondatore del clan, attualmente detenuto al 41-bis. Il blitz dei militari dell’Arma di Modica e Torre Annunziata e’ avvenuto alle 20:10 di sabato 16 all’imbarco dell’aliscafo per Malta. Militari in borghese, mimetizzati tra la folla, hanno atteso che Gionta passasse il controllo dei biglietti e lo hanno bloccato insieme a due donne e un uomo.

    Gionta e’ accusato di associazione per delinquere di tipo mafioso ed era ricercato da giugno scorso per un provvedimento di fermo della Direzione distrettuale antimafia di Napoli. I Gionta erano stati negli anni Ottanta alleati a clan di Cosa Nostra operanti in provincia di Palermo e avevano combattuto, alleati dei Nuvoletta, contro la NCO di Raffaele Cutolo. Non e’ noto al momento se Gionta si sarebbe fermato a Malta o se aveva intenzione di proseguire verso qualche paese nordafricano.

    Sono stati arrestati per favoreggiamento personale da carabinieri di Modica i tre amici, due donne e un uomo, trovati assieme al boss della Camorra Aldo Gionta catturato nel porto di Pozzallo (Ragusa). Il provvedimento e’ stato emesso dal sostituto procuratore di Ragusa, Angela Messina.

    Più informazioni su