Assisi, al sacro convento il virus ha bussato due volte

Più informazioni su

    Assisi, al sacro convento il virus ha bussato due volte –

    Gli ultimi sei positivi fanno temere il rischio zona rossa. In totale sono 25 i frati novizi in isolamento. Il contagio viene dalla Francia.

    Fronte  coronavirus, le ultime informazioni danno quota 25 in  isolamento. Venticinque fra novizi e frati che nel Sacro Convento hanno l’infezione. Che sono in isolamento e quindi sottoposti alle cure ed alla disciplina del caso.

    Per le aspettative di ripresa della città e del territorio legate al flusso turistico del ferragosto, certo sono notizie preoccupanti. Tant’è che il Sacro Convento per mezzo del portavoce Padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa e della rivista del Sacro Convento, s’affretta a far sapere: “…è stato completato lo screening sulla Comunità dei novizi, che era già stata isolata, e sulla Comunità dei frati del Sacro Convento di Assisi. Sono risultati positivi, oltre agli otto novizi già noti, altri 10 francescani. Al momento sono tutti isolati e in buono stato di salute. Mentre augurano loro una pronta guarigione, i frati della Comunità continuano nel loro impegno pregando e accogliendo i pellegrini e i turisti che desiderano varcare le Basiliche francescane. Ciò procede con tutte le precauzioni e le cautele già in vigore”.

    Gli ultimi sei riscontri positivi nelle ultime ventiquattro ore in ambiente religioso, fanno temere il rischio di una zona rossa nella città serafica. Ma a oggi le Basiliche erano tutte aperte e messe e funzioni si sono tenute regolarmente secondo programma .

    Tutti i frati coinvolti si trovano isolati in una struttura adiacente a quella principale, senza contatti con la comunità e con i fedeli. I francescani verificano il rigoroso rispetto delle norme anti coronavirus tra i fedeli che partecipano alle funzioni nelle Basiliche.

    Ieri ed oggi pellegrini e turisti sono registrati presenti in buon numero in città ed a Santa Maria degli Angeli.

    “La comunità del sacro convento di Assisi in merito ai casi di positività al Covid 19 riscontrato a 8 novizi, alloggiati nella struttura adiacente alla Basilica di San Francesco, procede nel suo cammino ordinario di accoglienza dei pellegrini e dei turisti. I giovani sono in isolamento e sono state applicate e prese tutte le procedure sanitarie, in totale sono 25 i novizi in isolamento. I ragazzi risultati positivi, provenienti da diverse parti del mondo, sono entrati a far parte del noviziato solo 5 giorni fa e non hanno avuto contatti con la comunità e i pellegrini. Le attività e la vita comunitaria continuerà con normalità in osservanza dei dispositivi previsti dalla legge e dal ministero della salute”. Lo ha assicurato il direttore della sala stampa del sacro convento di Assisi, padre Enzo Fortunato.

    Il contagio sarebbe arrivato dalla Francia, perché i genitori di uno dei novizi infettativi sono risultati positivi al Covid-19, dopo avere  accompagnato il figlio nei giorni scorsi. Alcuni religiosi entrati in contatto con i novizi sono stati sottoposti al tampone e sono risultati negativi, così come i frati del Sacro Convento.

    Insomma la situazione sembra sotto controllo, ma l’atmosfera è tesa e delicata, perché c’è il timore che un nonnulla possa provocare il fuggi fuggi dalla città serafica.

    Angelo Pennacchioni

    Più informazioni su