Atac al concerto di solidarietà per l’Emilia

Più informazioni su

    Atac con Rino per l’Emilia. Domani, giovedì 26 luglio, dalle ore 20 si svolge a piazza Sempione – nel quartiere Montesacro – il concerto gratuito promosso da Alessandro e Anna Gaetano, dalla Rino Gaetano Band e dal Municipio IV di Roma Capitale e finalizzato alla libera raccolta fondi a favore delle persone colpite dal terremoto in Emilia Romagna.

    I partecipanti all’evento saranno allietati dalle canzoni di Rino Gaetano: l’artista, prematuramente scomparso nel 1981, ha vissuto la sua giovinezza nella periferia di Roma. Per questo motivo, nelle sue canzoni, spesso vengono citati luoghi, situazioni e riferimenti alla nostra città. Tra questi ci sono i mezzi pubblici di Atac: le linee di autobus 60 o 60N sono state menzionate più volte. Ad esempio, in “Tu forse non essenzialmente tu” (1974): “Ma conosco le coincidenze del 60 notturno lo prendo sempre per venir da te…”; mentre in Ma il cielo è sempre più blu” (1975): “Chi prende il 60, chi arriva agli 80, chi muore a lavoro…

    Atac, dunque, è orgogliosa di essere partner dell’evento mettendo a disposizione un autobus di linea come straordinaria scenografia del concerto ed un proprio autista in divisa  come testimonial.

    La solidarietà in Atac. Questa iniziativa è solo l’ultima, in ordine di tempo, tra le varie attività messe in campo da Atac per aiutare i colpiti dalla sciagura del terremoto.

    I primi di giugno sono stati stampati dei biglietti speciali (BIT) denominati «100 minuti per l’Emilia» ed è stato devoluto l’intero incasso derivante dalla vendita dei titoli di viaggio di un giorno in favore dei nostri sfortunati connazionali.

    Dal 14 giugno, inoltre, è stata avviata una campagna di raccolta fondi tra tutto il personale di Atac, che ha potuto manifestare concretamente la propria solidarietà detraendo una cifra – indicata volontariamente – direttamente dalla propria busta paga. Al termine della raccolta, Atac verserà il denaro sul conto corrente della Protezione Civile Nazionale.

    Ricordiamo che in occasione dello sfortunato evento che ad aprile 2009 ha colpito l’Abruzzo, Atac ha raccolto tra i dipendenti e consegnato al Comune di Roio (L’Aquila) 137mila euro, destinati ad opere di ricostruzione del centro polifunzionale della città.

    Modifiche alla viabilità per il concerto. In occasione del concerto in memoria del cantante Rino Gaetano, dalle ore 19 di mercoledì 25 alle ore 12 di venerdì 27 luglio è chiusa parte di piazza Sempione con provvisoria soppressione della fermata presente. Le linee 60, 60L, 84, 211, 311 e 342 effettuano fermata in corso Sempione (palina n° 71543).

    La linea notturna N22, invece, effettua capolinea in via Cimone, percorrendo via Maiella e via di Montesacro.

    Più informazioni su