RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Atac, “Pagine Viaggianti”: grande successo per il bookcrossing in metro

Più informazioni su

Grande successo di pubblico e gradimento per “Pagine Viaggianti 2014” nelle stazioni metro di Cipro e Piramide. Nelle due “postazioni culturali” installate, dalle ore 8 alle 18, sono stati scambiati circa 1.300 libri, tra volumi ritirati e lasciati da passanti e passeggeri del trasporto pubblico. Quasi il doppio degli scambi registrati lo scorso anno.
Pareri positivi da parte di molti clienti Atac, informati dall’iniziativa grazie ai canali stampa, tv e radio, ma anche grazie al passaparola via web e social network.
L’interesse stimolato dall’iniziativa è sintomo della curiosità, manifestata da molti, per la sperimentazione di nuovi modelli di condivisione culturale. Oltre alla connessione che si è stabilità tra il libro, il viaggio e il trasporto pubblico.
Altra sorpresa è il dato più alto dei libri lasciati, rispetto a quelli presi. A voler evidenziare che iniziative come queste stimolano anche la solidarietà.
Degna di nota la storia di una signora di 85 anni che si è presentata alla stazione Cipro con in mano un ritaglio di giornale con un articolo su “Pagine Viaggianti” donando oltre 50 libri per l’iniziativa.
Pagine Viaggianti, appuntamento fisso: scrivete cosa ne pensate. Atac sta valutando l’ipotesi di rendere sistematico l’appuntamento con Pagine Viaggianti in metro, ai capolinea dei bus o in altri siti aziendali.
A tal fine è stata attivata anche una casella di posta elettronica dedicata all’iniziativa pagineviaggianti@atac.roma.it*: invitiamo i passeggeri e i passanti a scrivere per proporre suggerimenti, idee, pensieri sulla lettura e, soprattutto, segnalare il percorso intrapreso dal libro lasciato o ritirato in metropolitana.
Le mail non pertinenti all’iniziativa Pagine Viaggianti non saranno prese in considerazione
 

Più informazioni su