Aurelio: Domani XIV giornata del decoro con Ama Vigili e associazioni di volontari

Più informazioni su

    XIV Decoro Day a Casalotti

     

    Nuovo appuntamento con la Giornata del Decoro del XVIII di cui ha parlato anche Radio 24. Associazioni di quartiere e anti degrado, cittadini volontariAmaVigili Urbani e rappresentanti del Municipio 18 impegnati in una mattinata di pulizie e defissioni di manifesti abusivi. Dalle 10 alle 13 nel quartiere Casalotti.

    Giannini: “È più facile tenere pulito che pulire.

     

    Domani, sabato 2 marzo, si svolgerà il XIV Decoro Day del Municipio 18. La mattinata di pulizie e defissioni di pubblicità abusive inizierà alle ore 10 in piazza Ormea a Casalotti, e proseguirà nelle strade limitrofe del quartiere e lungo via di Casalotti, per arrivare in via Borgo Ticino, presso il sito archeologico della Villa Romana.

    Recentemente i Decoro Day del Municipio 18 hanno assunto rilevanza nazionale grazie all’interessamento della trasmissione di Radio 24 “Si può fare, cronache da un Paese migliore”. Il 16 febbraio il conduttore, Alessio Maurizi, ha intervistato il presidente Giannini sui temi del Decoro Day e sull’impegno di volontari e associazioni del XVIII. Qui il link diretto alla registrazione della trasmissione: http://bit.ly/Y5VXzN (dal minuto 4.50)

    Come è ormai abitudine consolidata dei Decoro Day municipali, saranno presenti i rappresentanti delle associazioni “Bastacartelloni – Francesco Fiori“, “Riprendiamoci Roma” e “Aurelia CittadinanzAttiva“, ovvero le associazioni che hanno ideato i Decoro Day insieme al Presidente del Municipio 18 Daniele Giannini.

    L’attività di pulizia si concentrerà sui marciapiedi, le aiuole, la ripulitura di muri e arredi urbani da scritte vandaliche e affissioni pubblicitarie abusive e la rimozione dei rifiuti abbandonati in strada.

    Come di consueto, in appoggio ai cittadini volontari e agli attivisti, interverranno; uomini e mezzi dell’Ama; i Vigili Urbani del Pronto Intervento Centro Storico (PICS) per il sanzionamento delle affissioni pubblicitarie abusive; e i “Volontari per il Decoro Urbano e per il Verde del Municipio 18” (un progetto dei Servizi Sociali del XVIII che, con due squadre di operatori, interviene quotidianamente sul territorio su segnalazione dei cittadini).

    In rappresentanza del Municipio 18 interverranno il presidente Daniele Giannini e alcuni consiglieri.

    L’appello per la partecipazione è rivolto a tutti i cittadini, residenti e non del quartiere, che vogliano dare un segnale di impegno e responsabilità contro i comportamenti incivili e contro il degrado urbano.

    Il presidente del Municipio 18 Roma Aurelio, Daniele Giannini, dichiara quanto segue:

    Più facile tener pulito che pulire. È un’esortazione che ho trovato scritta e che riassume bene il senso di queste giornate di impegno volontario contro il degrado dei nostri quartieri: domani puliremo cartacce, getteremo bottiglie, ridipingeremo muri cancellando scritte vandaliche, staccheremo adesivi e cartelli abusivi da pali e arredi. Ma tutto questo non sarebbe necessario se tutti si impegnassero a non sporcare volutamente gli spazi comuni della nostra città.”

    Per ulteriori informazioni

    Che cosa sono i Decoro Days: http://www.municipio18.it/index_news.asp?irecco=382

    Foto dell’ultimo Decoro Day (Pio IX 26 gen 2013): http://on.fb.me/WckLXD

    Video della piantumazione di un albero durante l’ultimo Decoro Day: http://on.fb.me/WrYeXg

    I Volontari per il Decoro Urbano del Municipio 18: http://www.municipio18.it/index_news.asp?irecco=351

    Attività del Municipio 18: http://www.facebook.com/Municipio18


    Più informazioni su