Big Blue 2012: Obiettivo Mare

Più informazioni su

    Importanti presenze istituzionali al Big Blu 2012

    Ministero Politiche Agricole e forestali, Unioncamere e

    Lega Navale Italiana incontrano giovani ed appassionati.

    Obiettivo Mare è l’area espositiva, organizzata dal Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali,  dedicata agli aspetti culturali del mondo Mare.  Attività interattive e multimediali, proiezioni cinematografiche, mostre tematiche sulla pesca, a cura di Francesco Rastrelli, fotografo del mare in tutte le sue declinazioni, e di Pelagos, partner della Fiera di Roma per la comunicazione sul mare, conferenze, seminari, tavoli di lavoro, percorsi informativi e didattici sui temi del mare e della sua economia, laboratori e degustazioni, a cura dello chef Fabio Campoli, saranno realizzati all’interno del padiglione 1, totalmente a disposizione del Ministero: oltre 10mila mq di spazi espositivi.

    I convegni a cura dal Ministero affronteranno tematiche di strettissima attualità per il settore della pesca e dell’acquacoltura, quali la pesca italiana tra Europa e Mediterraneo, convegno di apertura che si è tenuto il 18 febbraio alla presenza del Ministro Mario Catania, il ricambio generazionale nella ricerca in pesca in Italia, i piani di gestione e il regolamento dei controlli.

    La Lega Navale Italiana, attiva e presente sul territorio da oltre un secolo, accoglie i visitatori al Big Blu con lo stand presente al padiglione 1 che racconta l’attività delle 230 sezioni, sparse su tutte il territorio, che organizzano ogni anno circa 2500 eventi; dalle regate alle mostre fotografiche, dalla tutela dell’ambiente marino al coinvolgimento delal cittadinanza.

    “Uno dei nostri target principali è rappresentato dai giovani. – Ha dichiarato Piero Vatteroni, Vicepresidente della Lega Navale Italiana – Per questo, durante l’anno, abbiamo organizzato una serie di progetti concreti diretti ai giovani, in particolare studenti. Abbiamo infatti steso un protocollo d’intesa fra la Lega e il Miur atto a far conoscere agli studenti di tutti i livelli scolastici il Mare, sia in ottica di cultura e rispetto dell’ambiente marino, sia a livello pratico imbarcando studenti su nostre unità a vela e organizzando eventi culturali a terra conivolgendo anche tutta la cittadinanza.

    Di questi eventi, ne abbiamo già programmati quattro, dislocati su tutto il territorio in rappresentanza delle coste del nostro Paese. Vogliamo in questo modo far conoscere ai giovani anche le opportunità professionali che il Mare può offrire”.

     

    Molta attenzione per il padiglione dedicato alla nautica laziale organizzato da Unioncamere Lazio (Pad. 7) che mostra l’attività di 73 aziende laziali appartenenti al settore nautico(14 cantieri e 59 imprese). Una presenza significativa del comparto produttivo del settore allo scopo di presentare all’interno della vetrina “Big Blu” le produzioni, le novità più significative di prodotto e di processo in atto in questa delicata fase della congiuntura economica.
    Anche per quest’anno il sistema delle Camere di Commercio del Lazio sostiene il settore promuovendo la partecipazione delle imprese del settore nautico. Un ulteriore segnale forte, per non far mancare il sostegno alla produzione regionale e al suo indotto.

     

    Più informazioni su