Bortuzzo: mio obiettivo era di partecipare alle Olimpiadi e non è cambiato

Roma – “Il mio obiettivo era quello di partecipare alle Olimpiadi e non e’ cambiato: se tutto andrà  bene ci andro'”. A dirlo e’ Manuel Bortuzzo nel giorno del suo ritorno al centro federale di Ostia, il primo fuori dalla Fondazione Santa Lucia dove sta facendo la riabilitazione.

“Se c’e’ la speranza di andare ai Giochi? Certo, nella mia testa c’e’ sempre speranza. Non ho pensato alle Paralimpiadi, voglio prima vedere dove posso arrivare”, ha aggiunto il nuotatore 19enne, paralizzato agli arti inferiori dopo essere stato ferito da un colpo di pistola alla spina dorsale nella notte tra il 2 e 3 febbraio ad Acilia.

“Il sorriso c’era prima e c’e’ adesso, non sono cambiato. Manuel che piange e’ molto raro ma ci sono stati momenti, soprattutto a inizio terapia, in cui non riuscivo nemmeno a girarmi sul lettino. Li’ sono stato colpito da un po’ di sconforto ma ora ci rido su, perche’ riesco a girarmi benissimo. Sono fortunato che mi sono ripreso al 110 percento. Ok, non ho piu’ l’uso delle gambe, ma sopra sono perfetto. Forse il terrore piu’ grande era quello di non tornare piu’ me stesso.