Campidoglio: domani stop circolazione a veicoli più inquinanti

Roma – Domani blocco della circolazione per i veicoli piu’ inquinanti all’interno della Fascia Verde. Lo comunica, in una nota, il Campidoglio. Il blocco riguardera’ – dalle ore 7.30 alle ore 20.30 -ciclomotori e motoveicoli pre-euro 1, euro 1, e autoveicoli alimentati a benzina euro 2. Dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20.30: autoveicoli alimentati a gasolio (diesel) euro 3.

Le categorie di veicoli previste dall’ordinanza sindacale si aggiungono a quelle gia’ bloccate in modo permanente nella Fascia Verde: autoveicoli alimentati a benzina pre euro 1 e euro 1; autoveicoli alimentati a gasolio (diesel) pre euro 1, euro 1 e euro 2. Eventuali deroghe specifiche sono riportate nell’Ordinanza Sindacale che si puo’ reperire on line sul sito di Roma Capitale, all’indirizzo https://www.comune.roma.it/web/it/dipartimento-tutela-ambientale.p age.

Inoltre, gli impianti termici dovranno essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell’aria negli ambienti non superiore a 18 gradi o 17 gradi in funzione del tipo di edificio. Il provvedimento urgente si e’ reso necessario a causa del superamento delle soglie di sicurezza previste dalla legge per l’inquinamento da polveri sottili.