Capodanno – Asspi lancia la “Piro guida” per l’uso sicuro dei fuochi d’artificio legali

Più informazioni su

    Capodanno – Asspi lancia la “Piro guida” per l’uso sicuro dei fuochi d’artificio legali –

    Fornire una guida rapida per tutti coloro che sono addetti al controllo del mercato, sia in fase di vendita dei prodotti pirotecnici che in fase di controllo all’utilizzo da parte del consumatore finale, e mettere a disposizione del consumatore finale un codice di comportamento per le persone che correttamente intendono divertirsi con prodotti legali, leciti e soprattutto rispettando i diritti di tutti, animali e ambiente compresi. E’ questo l’obiettivo della “Piro Guida” un manuale di istruzioni d’uso per i fuochi pirotecnici che l’ASS.P.I. (Associazione Pirotecnica Italiana) ha redatto in collaborazione con altre associazioni di categoria.

    “Mai come quest’anno – spiega Nobile Viviano presidente di Asspi – è fondamentale invitare i cittadini ad acquistare i prodotti pirotecnici esclusivamente presso i negozi autorizzati con licenza di pubblica sicurezza perché solo così si ha la certezza di avere un prodotto certificato e sicuro e la consulenza professionale di operatori specializzati capaci di dare le giuste indicazione circa l’artificio da acquistare e soprattutto il loro corretto utilizzo”.

    “La stessa Anci in queste ore sta diffondendo la nostra Piro Guida proprio per invitare i cittadini a diffidare dai banchi abusivi e da improbabili vendite online di origine non certificata dietro alle quali ci potrebbe essere la criminalità organizzata”. Del resto, ricorda il presidente Asspi, “il giro d’affari dei fuochi illegali vale il 50% di quanto certifichiamo con le nostre aziende”.

    Quanto ai suggerimenti contenuti nella Piro Guida, il manuale redatto da Asspi insieme alle associazioni di categoria aiuta gli utenti a comprendere le varie etichette sui prodotti certificati. “L’obiettivo – conclude Viviano – è far comprendere ai cittadini la differenza fra i botti illegali e i fuochi pirotecnici che sono un’arte con tradizioni consolidate nel nostro Paese. Consigliamo ai cittadini di utilizzare i prodotti pirotecnici sempre in luoghi aperti, facendo attenzione alla conservazione in luoghi sicuri, lontani da fiamme libere e dai bambini. E’ importante anche nel post capodanno non raccogliere mai fuochi inesplosi ma contattare le forze dell’ordine per la rimozione in sicurezza”.

    Lo comunica in una nota l’Ufficio Stampa di AssPi.

    http://www.anci.it/wp-content/uploads/LETTERACOMUNI_CAPODANNO.pdf

    LA PIRO GUIDA
    http://www.anci.it/wp-content/uploads/Piroguida_compressed.pdf

    Più informazioni su