Carabinieri a stazione Termini: 13 denunce e multe per 35 abusivi foto

Roma – Nelle ultime ore i Carabinieri della Compagnia Roma Centro hanno effettuato un controllo straordinario nell’area di piazza dei Cinquecento, via Marsala, via Giolitti e presso la stazione Termini, per contrastare ogni forma di illegalita’ e abusivismo commerciale, nonche’ controllare le persone che vi stazionano.

Nel corso dei controlli i Carabinieri hanno sorpreso 6 persone, tutte straniere, mentre chiedevano l’elemosina con atteggiamento molesto ed eccessivamente insistente, motivo per il quale sono state denunciate a piede libero con l’accusa di molestie e disturbo alle persone. Per 4 cittadini del Bangladesh e’ scattata la denuncia per commercio di prodotti con segni falsi e il sequestro di diversi oggetti di pelletteria con marchi di note griffe. Una nomade di 38 anni e’ stata denunciata per l’inosservanza del Dacur, che gli era stato precedentemente notificato dai Carabinieri del Nucleo Scalo Termini. Un 42enne e’ stato denunciato per inosservanza del foglio di via obbligatorio.

Un cittadino del Bangladesh di 20 anni, per evitare di essere identificato ha spintonato un Carabiniere tentando la fuga ma e’ stato subito raggiunto.
Nel corso dell’attivita’ sono state sanzionate, per divieto di stazionamento, con contestuale ordine allontanamento per 48 ore, pena richiesta emanazione del Daspo urbano, 8 cittadini italiani e altri 7 stranieri, sorpresi nell’area di piazza dei Cinquecento e nei pressi della stazione ferroviaria, con atteggiamento molesto ed eccessivamente insistente costringendo i turisti ad acquistare i loro prodotti.

Ad altri 7 cittadini, tutti del Bangladesh, i militari hanno contestato delle sanzioni amministrative, per la vendita ambulante di prodotti non alimentari senza la prevista autorizzazione, per un importo di oltre 36mila euro, e con il sequestro di un centinaio di oggetti tra cui aste per selfie, palline in gel, ombrelli cover e power bank per cellulari. Altri 10 cittadini del Bangladesh sono stati invece sanzionati per esercizio commercio su area pubblica senza la prevista autorizzazione.

I militari hanno anche sorpreso 3 persone, nei pressi di via Marsala, intenti ad esercitare l’attivita’ abusiva di parcheggiatori. I tre sono, un cittadino del Marocco di 30 anni, residente a Roma, un tunisino di 43 anni, senza fissa dimore e cittadino della Nigeria di 31, senza fissa dimora, sanzionati per un importo di 771 euro ciascuno e contestualmente e’ stata richiesta l’emanazione per 48 ore del divieto di accesso Daspo urbano.