Carica della Polizia in Piazza del Popolo

Roma  – La polizia ha caricato le circa 200 persone di Forza Nuova che stavano manifestando in piazza del Popolo. La tensione era cresciuta negli ultimi minuti, quando un blindato della polizia e’ partito da via del Corso verso la piazza accendendo l’idrante sui manifestanti. Contemporaneamente gli agenti in assetto anti sommossa hanno accompagnato la carica. I militanti di Forza Nuova, tra cui Fiore e Castellino, sono corsi verso piazzale Flaminio.

I manifestanti, allontanati dalla carica della polizia, si sono dispersi lungo via Flaminia. Allontanandosi hanno dato fuoco ad alcuni cassonetti. Alcuni sono invece rimasti ai margini di piazza del Popolo, dove e’ salita la tensione tra militanti di Forza Nuova e polizia di fronte allo storico bar Rosati. Al momento la situazione e’ tornata sotto controllo.

La piazza e’ quasi deserta, salvo alcuni militanti e le forze dell’ordine. Prima della carica della polizia i manifestanti stavano gridando insulti al governo e a Giuseppe Conte, protestando contro le misure restrittive approvate nell’ultimo dpcm. I partecipanti erano circa 200, tanti giovani e quasi tutti uomini. In molti a volto coperto, non dalla mascherina, ma da passamontagna e sciarpe. Hanno acceso alcuni fumogeni e fatto esplodere delle bombe carta.