COVID. Ecdc-Ema: vaccinazione completa protegge dalla forma grave

Più informazioni su

    La vaccinazione completa con uno qualsiasi dei vaccini approvati dall’Unione Europea offre un alto livello di protezione contro le malattie gravi e la morte causate dalla Sars-CoV-2, comprese le varianti, come la Delta.

    È quanto affermano in una nota congiunta il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) e l’Agenzia europea per i medicinali (Ema).

    “Il più alto livello di protezione – si legge ancora nella nota – si raggiunge dopo che è passato abbastanza tempo, da sette a quattordici giorni, dal giorno dell’ultima dose di vaccino”.

    Mike Catchpole, capo scienziato dell’Ecdc, sottolinea come i vaccini rimangano “la migliore opzione disponibile per evitare un aumento della malattia grave e della morte”. Fergus Sweeney, capo degli studi clinici e della produzione dell’Ema rimarca che “le persone vaccinate sono molto più protette contro la forma grave del Covid-19 rispetto alle persone non vaccinate”, per questo tutti dovrebbero “cercare di essere completamente vaccinati”.

    Più informazioni su