DROGA | Brindisi, arrestate 8 persone

Più informazioni su

    carabinieri5Sgominata dai carabinieri a Brindisi una banda che operava nel traffico di sostanze stupefacenti e responsabile di porto e detenzione illegale di armi da fuoco.

    Nelle prime ore dell’alba, i carabinieri di Brindisi hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal gip del Tribunale di Lecce su richiesta della Direzione distrettuale antimafia, nei confronti di otto persone. Sono ritenute responsabili di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e porto e detenzione illegali di arma da fuoco.

    Le nuove attività investigative, coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce e concluse nel marzo scorso, hanno consentito di acquisire un solido quadro indiziario a carico degli 8 odierni arrestati; di delineare la struttura organizzativa di un’associazione operante su tutto il territorio provinciale dedita al traffico di sostanze stupefacenti; di individuare i canali di approvvigionamento dello stupefacente acquistato dalla Germania e destinato allo spaccio nei comuni della provincia di Brindisi; di documentare, in particolare, il trasporto di tre ingenti quantitativi di stupefacente (due di cocaina e uno di marijuana), dalla Germania alla Puglia, effettuati, rispettivamente, nel giugno ed agosto 2014 e nel giugno 2015.

    L’ultimo viaggio, quello del 31 luglio scorso, andò male. Nell’occasione, i carabinieri arrestarono due persone (Francesco Trisolini e Patricia Theodora Johanna Van Heel) i quali, controllati al rientro da un viaggio in Germania, vennero trovati in possesso di 40 kg di cocaina, suddivisi in 40 panetti, abilmente occultati in un doppio fondo ricavato all’interno della Peugeot 3008 su cui viaggiavano.

    Più informazioni su