DROGA | Milano, 31 arresti tra italiani e albanesi

Traffico internazionale tra Olanda e Lombardia –

Importavano in Italia cocaina, hashish, marijuana dall’Olanda, sono state arrestate 31 persone, italiane e albanesi. La maxi operazione antidroga della Polizia di Stato ha smantellato un gruppo criminale dedito al traffico internazionale di stupefacenti. Emesse 31 ordinanze di custodia cautelare dal GIP del Tribunale di Milano. Perquisizioni nelle province di Milano, Bergamo, Brescia, Como, Monza e Brianza, Siracusa e Varese.

In particolare, in carcere sono finite 29 persone, 19 italiane (di cui 2 donne) e 10 albanesi. Arresti domiciliari per altre 2 persone, entrambe italiane (di cui 1 donna). Nei confronti di 5 indagati sono stati emessi mandati d’arresto europeo; per 4 di loro, probabilmente in Albania, sono inoltre state estese le ricerche in campo internazionale per l ‘arresto provvisorio e si è chiesta l ‘estradizione. Tutti sono indagati a vario titolo per aver importato droga dai Paesi Bassi e per aver commercializzato, nella provincia di Milano ed in quelle di Monza Brianza e Siracusa, cocaina ed hashish da gennaio a luglio 2014.

Il provvedimento costituisce l’esito dell’indagine denominata “Dexter”, nel corso della quale sono state arrestate in flagranza 9 persone e sequestrati circa 10 kg di cocaina, 15 kg di hashish, 680 grammi di marijuana ed un pistola clandestina.

L’indagine, inizialmente orientata nei confronti di alcuni rapinatori, è poi proseguita su alcuni trafficanti di droga in contatto con loro. Dai primi indagati italiani impegnati nella distribuzione di droga nella provincia milanese, si è risaliti a trafficanti internazionali di legati alla criminalità albanese. Questo gruppo sfruttava, per le importazioni dai Paesi Bassi, la complicità di autotrasportatori che accettavano di trasportare anche la cocaina insieme alla merce lecita.