Droga: spacciavano cocaina alla Roma bene, 10 arresti

Più informazioni su

    carabinieri15-400x215-53c63995af540Dalle prime luci dell’alba, i Carabinieri della Compagnia Roma Cassia, stanno concludendo una complessa attività investigativa, che ha consentito di smantellare due organizzazioni che gestivano una fitta rete di spacciatori di cocaina che  rifornivano i luoghi di ritrovo e circoli sportivi di “Roma Nord”.

    Tra i clienti, infatti, appartenenti a tutte le categorie sociali, vi erano anche molti
    soggetti benestanti della zona di Roma Nord che acquistavano con una certa regolarità  importanti quantitativi per uso personale.

    Le attività sono tuttora in corso, nelle borgate romane di “San Basilio”, “La Pisana” e “Tor Bella Monaca”, nonché nel Comune di Monte Compatri (RM), dove i Carabinieri stanno  eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare, nei confronti di 10 persone, di cui 6 in carcere,  3 agli arresti domiciliari e ad una è stato notificato il provvedimento dell’obbligo di presentazione presso gli uffici della Polizia Giudiziaria.

    L’attività investigativa, durata 6 mesi, ha permesso di ricostruire uno spaccato quotidiano dell’attività di spaccio di cocaina gestito da due distinti gruppi criminali: un primo, composto da tutti italiani residenti nel quartiere di “San Basilio”; il secondo, anche questo composto  da tutti italiani, aveva la base logistica in un comprensorio residenziale in zona “La Pisana”.

    Le indagini hanno anche permesso di accertare che a rifornirsi da entrambi i gruppi non vi erano soltanto semplici consumatori che acquistavano la cocaina per uso esclusivamente personale, ma anche clienti, a loro volta spacciatori, che acquistavano quantitativi rilevanti necessari, una volta lavorati, a soddisfare il fabbisogno di esigenti e numerosi altri propri acquirenti.
    Il giro illecito di affari per i componenti dei gruppi criminali è risultato essere importante,  nell’ordine di decine di migliaia di euro alla settimana e mediamente di 3 kg di cocaina al mese.

    Durante le indagini, i Carabinieri della Compagnia Roma Cassia hanno arrestato in flagranza di reato 9 persone, segnalato 7 assuntori abituali alla Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti e sequestrato circa 760 grammi di cocaina.

    Alessandra Gravino

    Più informazioni su