E’ morta l’attrice Franca Valeri

E’ morta l’attrice Franca Valeri. Aveva appena compiuto 100 anni.

“Qual e’ stato il giorno piu’ bello della mia lunga vita? La fine della guerra, il 25 aprile 1945: capii che finiva un incubo terribile e che cominciava la mia giovinezza”. Diceva cosi’Franca Valeri in una intervista ad un noto settimanale. Cento anni compiuti pochi giorni fa dopo una lunga esistenza fra le gioie e i dolori che hanno segnato la sua vita e la sua straordinaria carriera. Franca Maria Norsa, questo il suo vero nome, era nata a Milano il 31 luglio 1920. E’ stata attrice, drammaturga, sceneggiatrice e caratterista.

Le parole della sindaca Raggi

“Profondo dolore per la morte di Franca Valeri. Attrice amatissima dagli italiani per suoi personaggi indimenticabili che hanno raccontato l’Italia con garbo e umorismo. Roma si stringe intorno alla famiglia”. Lo scrive la sindaca di Roma Virginia Raggi su Twitter.

Le parole del ministro Franceschini

“Ci ha lasciato una grande donna. Geniale, poliedrica, sempre in anticipo rispetto ai cambiamenti dei tempi attraversati nei suoi cento anni di vita. Lascia un vuoto ma anche una grande eredità nel cinema, nel teatro, in tutta la cultura italiana”. Così il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini.

Le parole del vicesindaco Luca Bergamo

“Aveva da poco compiuto 100 anni Franca Valeri e oggi ci lascia. Roma si stringe attorno al suo ricordo, ai suoi cari. Diciamo addio a una grande personalita’ e una splendida persona divenuta parte delle nostre vite con il teatro, la televisione e il cinema: ci ha raccontato la nostra storia e la nostra societa’ con acume e fine ironia”. Cosi’ Luca Bergamo, vicesindaco di Roma con delega alla Crescita culturale.