RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Eur, ripartono i lavori per il «corridoio Laurentino»

Più informazioni su

Estate di cantieri all’Eur e in tutto il XII Municipio dove ripartiranno i lavori per la linea leggera Laurentina-Tor Pagnotta. Approfittando del periodo festivo e dell’esodo di Ferragosto le ruspe funzioneranno, insomma, a pieno regime cercando di limitare al massimo i disagi per chi è rimasto in città.
I lavori in corso riguarderanno l’interno quadrante. Sono già partiti i lavori per la manutenzione straordinaria della rete fognaria di via Gastaldi e vicolo Colle della Strega. A seguire interventi su altri importanti tratti stradali: via Ercolano Salvi, via Riccardo Gigante, Piazza Lodovico Cerva e via Francesco Biondi.
Le opera programmate e realizzate dall’Ufficio tecnico del XII Municipio non si limitano però al rifacimento del manto stradale. A seguito delle ripetute segnalazioni del Comitato di quartiere è stata istituita, ad esempio, in vicolo Bel Poggio una prima fermata Atac della linea 761; è stato realizzato inoltre un nuovo percorso «vita e palestra» all’aperto nel Parco del Casale del Torrino Nord. Nuova area parcheggi in Via Zanetta al centro delle due carreggiate. Gli interventi riguarderanno anche le scuole (il momento è propizio per l’assenza di professori e studenti) e il rifacimento di un muro pericolante alla scuola Pallavicini di Mostacciano e alle scuole di Via Frignani oltre alla sistemazione degli infissi nella scuola materna. Proseguono intanto i lavori anche nelle due scuola dell’infanzia di Via Gaurico e di Vitinia a cura del Dipartimento.
Da qualche giorno è iniziata infine la nuova fase del cantiere di Via Laurentina. Si tratta della realizzazione del «corridoio del trasporto pubblico Eur Laurentina – Tor Pagnotta», un’opera di particolare importanza. A lavori ultimati (inizio 2013) la realizzazione di un filobus in sede protetta, darà una grande boccata d’ossigeno al servizio di trasporto pubblico collettivo verso il nascente quartiere di Tor Pagnotta dove si stanno realizzando un asilo nido e una scuola materna che saranno pronte agli inizi del nuovo anno.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.