Ivrea. Treno travolge tir a passaggio a livello, 2 morti

Più informazioni su

    Ivrea. Treno travolge tir a passaggio a livello, 2 morti –

    E’ di almeno due morti e una ventina di feriti, tre dei quali gravi, il bilancio della sciagura ferroviaria della notte scorsa in Piemonte in cui un treno e un
    Tir si sono scontrati a Caluso, lungo la linea Torino-Ivrea.

    A perdere la vita sono stati il macchinista del convoglio, il 61enne Roberto Madau, e il 64enne romeno Stefan Aureliana che conduceva il mezzo di scorta tecnica a due Tir provenienti dalla Repubblica Ceca con un carico eccezionale di container. Tra i feriti gravi c’è la capotreno.

    L’incidente è avvenuto poco prima delle 23.30 a un passaggio a livello all’altezza della frazione Are.

    Stando alle prime ricostruzioni, il Tir avrebbe attraversato il passaggio a
    livello contromano nonostante il semaforo stesse già lampeggiando per l’arrivo dell’ultimo treno della giornata da Torino a Ivrea, il convoglio 10027 partito dalla stazione di Porta Nuova alle 22.27 con a bordo una quarantina di passeggeri.

    Il macchinista ha azionato il freno d’emergenza ma l’urto con il rimorchio del mezzo è stato inevitabile: due dei tre vagoni che componevano il treno e la motrice sono deragliati e hanno abbattuto un palo della luce prima che il
    convoglio arrestasse la sua corsa nel cortile di una casa.

    La linea ferroviaria è stata interrotta fra le stazioni di Rodallo e Caluso e, per garantire gli spostamenti ai pendolari della linea Chivasso-Aosta, Trenitalia ha attivato i collegamenti con autobus sostitutivi.

    A coordinare le indagini è arrivato il procuratore capo di Ivrea Giuseppe Ferrando che ha raccolto le prime testimonianze.

    L’autista del Tir, un lituano rimasto illeso, è stato sottoposto a controlli per capire se avesse bevuto o guidasse sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

    Stando a un componente della scorta tecnica, il Tir aveva già iniziato
    l’attraversamento del passaggio a livello quando la luce è diventata rossa.

    A quel punto la scorta ha urlato via radio all’autista di tornare indietro perché non sarebbe riuscito a far passare tutto il cassone, ma mentre il mezzo era in retromarcia si è abbassata la sbarra ed è rimasto incastrato
    in mezzo al passaggio a livello, con il rimorchio ancora sui binari.

    Dopo cinque minuti è arrivato il treno.

    Secondo l’autista dell’altro Tir, pure lui lituano, sarebbero trascorsi
    pochi secondi da quando ha lampeggiato la luce rossa
    all’abbassamento della sbarra.

    Il convoglio speciale, che aveva già percorso mille chilometri e di cui faceva parte un altro Tir, era a una decina di chilometri dalla destinazione, un capannone di un’azienda di Foglizzo.

    I container che avrebbe dovuto consegnare sono stati sparpagliati dall’urto. (B.C.)

    Più informazioni su