La pineta di Fregene battezzata Parco Federico Fellini

Più informazioni su

    Mercoledì scorso, la pineta monumentale di Fregene è stata ribattezzata “Parco Federico Fellini”, in onore al celebre regista italiano, luogo della memoria della cinematografia nazionale e internazionale. A presenziare l’’evento il sindaco di Fiumicino Esterino Montino e il Presidente della Pro Loco di Fregene e Maccarese Enrico Vanzina.

    “Intitolare questo parco a Fellini – ha dichiarato il sindaco Montino – è un atto dovuto, quasi un obbligo per l’Amministrazione comunale. L’’iniziativa è stata accompagnata dall’’esecuzione live delle musiche più note delle colonne sonore dei film del maestro Fellini.

    Al termine della cerimonia il Sindaco ha scoperto il portale d’’ingresso dedicato al battesimo della pineta. Purtroppo il velo verde che copriva la struttura in cartone, non voleva proprio scendere. Tuttavia, a seguito di
    qualche sforzo, i presenti hanno potuto brindare a questa iniziativa dal valore etico-morale, che certamente testimonia l’’interesse dell’’Amministrazione riguardo a determinate tematiche culturali. Il Sindaco ha anche affermato che questa è stata solo una delle numerose iniziative previste per il territorio di Fiumicino, frazioni incluse. Un percorso “a tappe obbligate” volto a favorire la crescita del Comune. I cittadini, pur apprezzando l’evento, sperano tuttavia che nell’Agenda dell’’attuale Amministrazione, la priorità sia assicurata al rifacimento e alla manutenzione del manto stradale, alla creazione e al potenziamento del piano illuminazione e alla situazione della nettezza, infatti numerose strade ospitano rifiuti a cielo aperto.

    (Gianluca Venturini)

    Più informazioni su