Lecce. Schiave del sesso, arrestati 5 nigeriani

Più informazioni su

    Lecce. Schiave del sesso, arrestati 5 nigeriani –

    Cinque cittadini nigeriani sono stati arrestati a Lecce con l’accusa di far parte di una rete internazionale che organizza una tratta di esseri umani finalizzata alla prostituzione. I carabinieri del Nucleo
    investigativo e della sezione anticrimine pugliese, nelle prime ore di questa mattina, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa su richiesta dalla procura distrettuale antimafia del capoluogo salentino.

    L’accusa nei confronti dei cinque è di associazione finalizzata alla riduzione in schiavitù a fini sessuali, tratta di persone, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e sfruttamento della prostituzione.

    Le indagini dei carabinieri riguardano un gruppo criminale
    transnazionale radicato in Nigeria, con cellule operative in Libia e in altre aree, dedito alla riduzione in schiavitù e alla tratta di ragazze destinate al mercato della prostituzione. Le giovani donne venivano assoggettate a personaggi fatti giungere in Italia a bordo dei barconi salpati dalle coste libiche e diretti in Sicilia.

    I carabinieri hanno documentato le modalità attraverso cui numerose ragazze nigeriane ospitate nei centri di accoglienza, una volta ottenuto il permesso di soggiorno temporaneo, venivano avviate alla prostituzione dai membri dell’organizzazione criminale con i quali rimanevano in costante contatto.

    Più informazioni su