Legionella, la Polizia di Roma Capitale a tutela dei cittadini e dei turisti

Più informazioni su

    Una delle numerose attività preposte alla Polizia Locale è quella di raccogliere denunce e intervenire in caso di illeciti legati all’igiene, a tutela della salute pubblica.

    Gli agenti del supporto operativo Commercio su sede fissa del gruppo Trevi erano due giorni fa intervenuti in zona Cavour, eseguendo una determinazione dirigenziale del Dipartimento Politiche Sociali Sussidiarietà e Salute per la chiusura parziale di un noto Hotel.

    hotel1L’intervento era nato a seguito di una segnalazione arrivata da un turista straniero che vi aveva recentemente soggiornato, contraendo infezione dal batterio della Legionella.

    Dopo la denuncia sono stati effettuati controlli dalla ASL, con campionamenti presi da ARPA Lazio sia dalle tubazioni dell’acqua che dagli impianti di condizionamento delle stanze e bagni: accertata la positività di alcuni campioni, gli agenti hanno immediatamente posto i sigilli a 21 stanze e a 3 bagni dell’hotel, risultati appunto positivi al batterio, notificando assieme alla ASL precise prescrizioni di ripristino ai gestori.

    Ieri pomeriggio, dopo gli immediati interventi di sanificazione e pulizia dell’impianto idrico e dei sistemi di ricambio d’aria da parte dei gestori, gli ispettori sanitari hanno disposto la sospensione del provvedimento dell’albergo, che ha ripreso l’attività ricettiva.

    Più informazioni su