Maestra muore di meningite a Roma

Più informazioni su

    E’ allarme a Roma per il caso della maestra della scuola elementare “Cesare Battisti” alla Garbatella, morta lunedì al Policlinico Gemelli per una meningite fulminante dopo solo 24 ore di ricovero.

    Maestra muore di meningite a Roma profilassi per gli alunni

    La donna, 52 anni, insegnante di matematica da circa 30, era molto conosciuta nel quartiere. Giovedì 22 dicembre il suo ultimo giorno in classe: ricoverata con una febbre molto alta il giorno di Natale all’ospedale San Giovanni, la maestra era stata trasferita al Gemelli, dove è deceduta il giorno seguente.

    Ma la maestra era stata a contatto con decine di alunni e per questo la scuola ha deciso di inviare ai genitori una mail della Asl RmC con l’invito a sottoporre i figli alla profilassi antibiotica contro la meningite meningococcica.

    La scuola con circa 450 studenti

    Meningite a Roma

    Meningite a Roma

    L’istituto è frequentato da circa 450 studenti ed è famosa anche perche utilizzata nella serie TV ‘I Cesaroni’, fa parte del plesso scolastico Istituto Piazza Sauli.

    La Asl, attraverso la scuola, ha inviato e-mail ai genitori degli alunni della maestra morta raccomandando, previo consulto con il medico curante o con il pediatra, l’assunzione di uno specifico antibiotico a quanti avessero avuto contatti stretti e in un luogo chiuso per più ore al giorno con la docente.

    Il tam tam sulle chat di classe, tra sgomento per la morte dell’insegnante e la paura per un possibile contagio, si è scatenato nella serata di ieri.

    L’email dell’ASL per gli studenti

    Nella mail inviata ai genitori a firma del funzionario della Asl Paolo Grillo “Il nostro servizio in data 27-12-16 alle ore 15,15 è venuto a conoscenza di un caso di Meningite Batterica di n.d.d. relativo alla docente della Scuola Primaria Cesare Battisti di Roma ricoverata il 25-12-16 all’Osp. S. Giovanni di Roma e trasferita il 25-12-16 al Policlinico Gemelli di Roma, dove è deceduta il 26- 12-16.

    Presi contatti telefonici con i rispettivi Laboratorio di Microbiologia dei suddetti ospedali, è stata consigliata la profilassi antibiotica indicata per la Meningite Meningococcica,  già praticata dal personale sanitario e dai familiari della paziente.

    Più informazioni su