MAFIA | Il capo è in carcere col 41bis? Nessun problema, ci pensa la moglie

Più informazioni su

    E’ la regola anche nelle migliori famiglie, figuriamoci se potevano fare eccezione le famiglie mafiose, tra le più unite in un mondo dove i divorzi sono quasi quanto i matrimoni, o forse di più. Il marito è in galera? L’onere di reggere la famiglia spetta alla moglie. E sarebbe stato un affare in famiglia il comando della cosca dei ‘Carateddi’, legati al clan Cappello: dopo l’arresto del capo, Orazio Privitera, detenuto in regime di 41 bis, a ereditare la reggenza dell’organizzazione sarebbe stata la moglie del capomafia, Agata Balsamo.

    E’ quanto emerge dalle indagini dell’operazione ‘Prato verde’ della Dia di Catania che, in collaborazione con la Bka tedesca, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 27 indagati tra Sicilia, Lombardia, Piemonte e Germania.

    Secondo l’accusa, la donna avrebbe impartito ordini e mantenuto i collegamenti fra il marito ed i singoli associati, imponendo il pagamento di somme a titolo estorsivo e sostenendo le spese legali per gli associati attraverso una cassa comune.

    Quest’ultima sarebbe stata alimentata con i proventi delle estorsioni, dell’imposizione delle ‘guardianie’ nei terreni e dello sfruttamento di terreni agricoli da cui sarebbero stati tratti enormi vantaggi economici grazie al fraudolento accaparramento di erogazioni pubbliche a fondo perduto da parte dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea) per oltre un milione e mezzo di euro.

    Più informazioni su