RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

MAFIA | Niscemi, 7 arresti: guardiani di aziende agricole

Più informazioni su

Mafia, 7 arresti a Niscemi, erano addetti alla guardiania di terreni agricoli. E’ stata battezzata ‘Guardian’ l’operazione coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Catania, contro il clan Madonia. Sette i pregiudicati di Niscemi arrestati, accusati di associazione mafiosa ed estorsioni aggravate dalle modalità mafiose.

Le indagini dei poliziotti della Squadra Mobile di Caltanissetta e dei carabinieri del comando provinciale di Ragusa hanno fatto luce sul fenomeno della “Guardiania” nei confronti dei titolari di aziende agricole dei territori di Acate (Ragusa) e Niscemi (Caltanissetta), ai quali veniva imposta l’assunzione, con le mansioni di guardiani, di appartenenti al clan.

Mafia, a Niscemi arrestati 7

Mafia, a Niscemi arrestati 7 “guardiani” di terreni agricoli.

In forza del controllo di tutte le attività criminali svolte nel territorio dove erano ubicate le aziende, il gruppo criminale era in grado di garantire alle vittime che non avrebbero più subito i furti e danneggiamenti. I proventi dell’attività estorsiva erano rappresentati dai compensi che venivano corrisposti ai guardiani assunti: circa 1.000 euro mensili o altre forme di regalie costituite da prodotti agricoli. Gli episodi estorsivi contestati nel provvedimento cautelare sono sei, relativi ad un arco temporale compreso tra il 2001 e il 2015.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.