RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Maltempo a Roma: disagi sulle ferrovie

Più informazioni su

Maltempo nella capitale, è il forte vento oltre che le basse temperature a causare le maggiori difficoltà; rallentamenti del traffico e blocco della linea ferroviaria Roma-Grosseto per un albero che si abbatte sui binari.

Maltempo a Roma: disagi sulla Roma-Grosseto

Oggi, alle ore 14:45, le avverse condizioni meteo provocano la caduta di un grosso albero sulla via ferroviaria Roma-Grosseto, causando l’interruzione della linea e  di conseguenza forti disagi a viaggiatori e pendolari diretti in direzione Civitavecchia. Dopo l’annullamento della corsa del treno regionale delle ore 15:42 , una folla di persone si ammassa nei pressi del binario numero 27 in attesa di ulteriori informazioni riguardo le partenze dei treni diretti nella stessa direzione. La corsa successiva è quella del regionale veloce con fermata finale Pisa Centrale, delle ore 16:12, annunciato tuttavia con un ritardo di venti minuti.

Inizialmente sembra che la  causa delle difficoltà fosse dovuta all’allagamento della stazione Aurelia,  poi però  si dimostra essere invece un  albero caduto ad aver provocato i rallentamenti,danneggiando la linea elettrica di alimentazione dei treni e che anche ora, dopo diverse ore, blocca la possibilità di passaggio. I treni, da quel momento in poi, hanno percorso una tratta alternativa e il regionale veloce delle 16:12 non ha potuto fermarsi alla stazione di San Pietro, costringendo le persone a scendere a Trastevere e prendere un ulteriore mezzo di trasporto per raggiungere la propria destinazione.

Maltempo a Roma: itinerari alternativi

Maltempo a Roma

Maltempo a Roma

I treni si trovano a viaggiare su itinerari alternativi (via Ponte Galeria) con un allungamento dei tempi di viaggio fino a 15 minuti, tempo impiegato per fermate aggiuntive alle normali corse, rese necessarie dalla soppressione di molti treni regionali lenti ( che si fermano in tutte le stazioni della tratta). Soppressa la fermata presso le stazioni di Roma Aurelia e Roma San Pietro per i treni della linea FL5. Per queste ragioni è stato attivato un servizio con autobus sostitutivo fra Maccarese-Fregene e Roma Aurelia.

Sono tutt’ora in corso i lavori dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e dei vigili del Fuoco per rimuovere l’ostacolo e far ritornare la circolazione alla sua normalità.

Elisa Catesini

Più informazioni su