Maltempo. Preallerta neve Lazio e Fiumicino

Più informazioni su

    ‘Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalla tarda mattinata di domani, domenica 25 febbraio e per le successive 24-36 ore si prevedono sul Lazio nevicate al di sopra dei 500-700 metri, con quota neve in progressivo calo fino a quote di pianura nel corso della sera, con apporti al suolo da deboli a moderati”  lo comunica in una nota la Regione Lazio..

    “Altresì, si prevedono dal pomeriggio di domani, venti settentrionali da forti a burrasca, specie sui settori settentrionali. Possibili mareggiate lungo le coste esposte. Il Centro Funzionale Regionale ha emesso pertanto un bollettino con preallarme per neve e attenzione per vento su tutte le zone di allerta del Lazio. La Sala Operativa Permanente ha diffuso l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Permanente al numero 803.555”.

    “Si fa seguito all’avviso di criticità diramato per condizioni meteorologiche avverse al fine di fornire utili indicazione per una corretta gestione delle eventuali criticità che potranno verificarsi.

    In via preliminare si richiama l’attenzione dei Comuni sulla necessità di una puntuale attuazione delle specifiche previsioni dei Piani di Emergenza Comunale nonché in relazione all’eventuale adozione di provvedimenti finalizzati a prevenire pericoli per la pubblica e privata incolumità in ragione delle criticità che potrebbero verificarsi alla viabilità.

    Maltempo - Neve

    Maltempo – Neve

    I comuni, inoltre, dovranno garantire, quali Enti proprietari delle strade, la corretta manutenzione della rete viaria di propria competenza attraverso le operazioni di salatura preventiva e di rimozione del manto nevoso. Si ricorda, in tal senso, che è specifico onere dei Comuni dotarsi di idonei quantitativi di sale da disgelo e di adeguate attrezzature per le suddette attività.

    L’Astral, la Città Metropolitana e le Province, quali Enti proprietari della relativa rete stradale, dovranno provvedere alle medesime attività.

    Si ricorda che la nuova formulazione dell’art. 163, comma 6, del D. lgs. 50/2016 consente l’esecuzione di interventi in regime di somma urgenza anche in presenza della ragionevole previsione, come nel caso di specie, di eventi di cui all’art. 2, comma 1, della L. 225/1992 (come sostituito dall’art. 7 del D. Lgs. 1/2018).

    L’Agenzia di Protezione Civile, nel confermare l’operatività h 24 della propria sala operativa, garantirà le attività di propria competenza attraverso uno specifico dispositivo di intervento. Si segnala che le scorte di sale da disgelo in dotazione dell’Agenzia potranno essere utilizzate in funzione di eventuali criticità che dovessero verificarsi.

    Si ribadisce la fondamentale importanza di una tempestiva e puntuale attuazione delle misure, soprattutto preventive, previste dai piani di emergenza neve connessi alla viabilità” conclude la nota della Regione Lazio.

    “Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalla tarda mattinata di domani, 25 febbraio, e per le successive 24-36 ore sul Lazio: nevicate al di sopra dei 500-700 m, con quota neve in progressivo calo fino a quote di pianura nel corso della sera, con apporti al suolo da deboli a moderati”.

    “A seguito di questo avviso che riguarda anche il territorio del Comune di Fiumicino,  sono scattate tutte le procedure di allerta previste nel nostro piano di protezione civile comunale – dichiara il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino –  Il comandante della Polizia Locale e dirigente della Protezione civile, Giuseppe Galli, la Protezione Civile comunale, d’intesa con i responsabili degli assessorati ai Lavori Pubblici e Ambiente domani riuniranno il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) di Protezione Civile con il compito di garantire i più efficaci interventi e servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione. Al momento non è prevista la chiusura delle scuole per lunedì 26 febbraio. Seguiremo l’evolversi della situazione meteorologica e, qualora se ne presentasse necessità, daremo opportuna e tempestiva comunicazione attraverso il sito internet del Comune e tutti i canali di informazione disponibili.  A seguito dell’avviso di condizioni meteorologiche avverse invito i cittadini del nostro Comune a limitare gli spostamenti nella giornata di domani, soprattutto dal pomeriggio di domenica quando è previsto un peggioramento.

    Ricordo che per segnalare situazioni di emergenza causate dal maltempo è possibile contattare H24 la Protezione Civile di Fiumicino al numero 066521700, oppure – conclude il sindaco Montino – il Comando di Polizia locale allo 0665210790” conclude il sindacao.

     

    Più informazioni su