Natale di Roma: riapre la Villa Romana

Più informazioni su

    Natale di Roma: riapre la Villa Romana

    Sabato 21 aprile, giornata di visite gratuite alla Villa Romana di Casalotti curate dal Gruppo Archeologico Romano. Giannini: “Il Natale di Roma si festeggia anche in periferia“.  

    Sabato 21 aprile, in occasione del 2765° Natale di Roma, il sito archeologico della Villa Romana di Casalotti verrà riaperto al pubblico per una serie di visite guidate gratuite.

    L’area, gestita dalla Sovrintendenza Archeologica, è al centro di un accordo voluto dal Municipio 18, per assegnarne la cura e l’apertura periodica al Gruppo Archeologico Romano, onlus che si occupa della promozione e delle visite guidate a diverse aree archeologiche della capitale. Frutto di questo accordo, l’appuntamento del 21 aprile sarà il primo di una serie che renderà il sito periodicamente fruibile al pubblico.

    Per tutta la giornata di sabato 21, dalle ore 10 al tramontoarcheologi e storici volontari del G.A.R. guideranno le visite all’edificio del II secolo d.C., illustrandone la storia, l’architettura e l’evoluzione degli ambienti. Nel giardino che fa da ingresso al sito sarà allestito uno stand che distribuirà opuscoli e materiale informativo. Le visite avranno la durata di circa 20 minuti. Il calendario degli appuntamenti successivi è in via di definizione.
    La Villa Romana è accessibile dal giardino di via Borgo Ticino angolo via di Casalotti. L’ingresso e le visite sono liberi e gratuiti per tutti. Per informazioni: 066385256 (lun-ven 16-20); 
    www.gruppoarcheologico.it.

     

    Il presidente del Municipio 18 Roma Aurelio Daniele Giannini dichiara quanto segue:

    Il Natale di Roma è un evento che va festeggiato in tutta la città, dal centro alla periferia. Siamo perciò particolarmente lieti di tornare a celebrare l’anniversario in questo sito archeologico, poco conosciuto forse al resto dei romani, ma che da lustro alla zona di Casalotti e Boccea.”

     

    Il presidente della Commissione Cultura e Sport del municipio 18 Roma Aurelio Raimondo Fabbri dichiara quanto segue:

    “ L’accordo che abbiamo voluto e portato avanti con la Sovrintendenza e il G.A.R., è fondamentale per mantenere pulito e fruibile questo monumento storico. Finalmente la Villa Romana di Casalotti aprirà periodicamente al quartiere, alle scuole e agli amanti dell’arte e della storia della nostra città.”

     

    Più informazioni su