Niente pienone sulle spiagge del litorale romano per Ferragosto

Più informazioni su

    Niente pienone sulle spiagge del litorale romano per Ferragosto

    In tanti sulle spiagge del litorale romano per trascorrere la giornata di Ferragosto ma nessun pienone in locali e stabilimenti. Su tutta la linea di costa, da Ostia sino a Passoscuro, passando per Fiumicino e Fregene, vigilanza alta da parte delle forze dell’ordine e della Capitaneria di Porto di Roma, che sta impiegando pattuglie a terra e a bordo di motovedette e gommoni. Una vigilanza estesa anche in serata, per prevenire i ‘riti’ dei falo’ sugli arenili. In giro anche le pattuglie dei vigili urbani e della protezione civile di Fiumicino, che tra l’altro ieri ha domato, in cinque ore, un incendio che ha interessato un ettaro della pineta di Focene, e stamattina un piccolo rogo di rifiuti al vecchio Faro.

    A Fiumicino, inoltre, e’ tutto pronto per la suggestiva e tradizionale processione a mare di Ferragosto che si svolgera’ nel pomeriggio. Dopo la benedizione stamattina ai pescherecci, l’Immagine Sacra della Beata Vergine Maria, Patrona di Fiumicino e dei pescatori, dalla parrocchia S.Maria Porto della Salute sara’ imbarcata alle 18 a bordo del peschereccio ‘Bismarck’, accompagnata da decine di natanti e dalle motovedette della Capitaneria di porto e delle altre forze dell’ordine: uscira’ dal porto canale, fino a raggiungere poche miglia dalla foce del Tevere, dove verra’ gettata la corona di alloro per i caduti in mare militari e civili.

    Saranno presenti il vescovo della Diocesi di Porto e S.Rufina, Gino Reali e il delegato del Sindaco, l’assessore all’Urbanistica, Ezio di Genesio Pagliuca. Alle 21.30 in Via Torre Clementina ci sara’ poi uno spettacolo di opera lirica: andra’ in scena un originale allestimento dei ”Pagliacci” di Ruggiero Leoncavallo, realizzata da Europa Musica con una scenografia moderna che attualizza la rappresentazione scenica. Chiudera’ la serata di Ferragosto uno spettacolo di fuochi pirotecnici.

    Ad Ostia, ad animare la serata di Ferragosto sara’ il concerto di Umberto Tozzi in piazza dei Ravennati.

    Più informazioni su