Olimpiadi Roma 2024 presentato il dossier

Più informazioni su

    Palazzo dei Congressi Roma2024

    Palazzo dei Congressi Roma2024

    Foro Italico, Tor Vergata, Fiera di Roma. In questi tre grandi cluster uniti tra loro da una ‘corsia olimpica’ si concentrera’ la maggior parte degli impianti sportivi, il 70% gia’ esistente, se a Roma dovessero essere assegnate le Olimpiadi del 2024. Ma nel dossier della candidatura sono presenti ‘venues’ che si irradiano dal centro storico fino al mare, alla cintura dei Castelli romani e oltre.

    Senza dimenticare l’appendice in Sardegna, a Cagliari, per le regate di vela, e le dieci citta’ per i gironi di calcio (Udine, Torino, Verona, Milano, Genova, Bologna, Firenze, Napoli, Bari e Palermo).

    La lista, dopo indicrezioni e parziali ammissioni, e’ stata svelata questa mattina nel Palazzo dei Congressi dell’Eur, nel corso della presentazione alla citta’ del progetto di candidatura.

    Questo il dettaglio:

    – Tor Vergata –

    Il cuore pulsante dei Giochi. Qui, sui terreni di proprieta’ dell’ateneo, sara’ infatti costruito il Villaggio che dovra’ accogliere da circa 17mila posti per gli atleti e che al termine delle competizioni dovrebbe essere riconvertito in residenze universitarie e ospedaliere. Indispensabile il recupero dell’originaria ‘Citta’ dello sport’ progettata da Santiago Calatrava, rimasta incompiuta. “Servono 400 milioni di euro per il completamento- ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malago’- ma abbiamo la disponibilita’ dell’architetto a rivedere il progetto per risparmiare su alcuni aspetti”. Nella Vela che fungera’ da nuovo palazzetto dello sport spazio alle partite di pallacanestro e pallamano. Sempre a Tor Vergata previste anche ginnastica artistica e pallavolo (di quest’ultima solo semifinali e finali). All’esterno verranno realizzati il Velodromo (o cycling arena) per il ciclismo su pista, e il tracciato per la Bmx, ma soprattutto 14 o 15 campi per il torneo di tennis.

    – Foro Italico –

    Ospitera’ le discipline regine delle Olimpiadi: atletica all’interno dello stadio Olimpico e nuoto, tuffi, pallanuoto e sincronizzato nello Stadio e, opportunamente modificati, nel Centrale del tennis e nel stadio Pietrangeli. Ovviamente a questa lista vanno aggiunte le cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi, oltre alle finali di calcio (primo e terzo posto). A questo riguardo, se dovesse essere pronto lo stadio della Roma a Tor di Valle, potrebbero trovarvi posto gli ultimi atti del torneo femminile. – Fiera di Roma – Nei padiglioni del complesso trovera’ casa il maggior numero di discipline: scherma, badminton, taekwondo, judo, lotta, tennistavolo, sollevamento pesi e pugilato. Non molto distante, a sinistra dell’autostrada Roma-Fiumicino in direzione mare, e’ previsto il massiccio intervento di costruzione del parco naturalistico e del bacino remiero, in cui si svolgeranno le competizioni di canoa, canottaggio, kayak e nuoto in acque libere.

    Oltre a questi tre grandi poli, la costellazione di ‘venues’ prevede impianti dislocati in numerose zone di Roma. Nel centro storico, sicuramente la cornice piu’ affascinante, si svolgeranno la Maratona (suggestivo il percorso che tocca San Pietro, Sinagoga e Moschea), con arrivo dai Fori Imperiali fin sotto l’arco di Costantino (come nel 1960) al pari del ciclismo su strada, cosi’ come le finali del tiro con l’arco (mentre le fasi preliminari si svolgeranno alle Terme di Caracalla).

    Al Circo Massimo spazio invece al beach volley. L’inconfondibile scenario di Piazza di Siena ospitera’ le gare di salto ostacoli e dressage, mentre l’ippodromo di Tor di Quinto sara’ il sito per il tiro a segno e il tiro a volo. Nella candidatura e’ inserito anche il recupero dello stadio Flaminio, indicato per le gare di rugby a 7 e il pentathlon moderno, mentre al Palazzetto dello sport di viale Tiziano si svolgeranno le fasi preliminari della pallavolo.

    Sempre nella zona nord-est la mountain bike dentro il parco di Villa Ada, “considerata scenario ideale dalla Federazione internazionale”, ha spiegato Malago’. E sulla “fragilita’” ambientale dell’area ha assicurato: “Saremo religiosi, come del resto per i Fori e il Circo Massimo”. A Saxa Rubra prevista la costruzione del Centro di broadcasting e del Centro stampa, “su circa 40mila metri quadri di terreni pubblici per cui la Rai ha gia’ manifestato interesse”.

    A sud, zona Eur, troveranno posto invece l’hockey nell’impianto delle Tre Fontane, il triathlon nella zona del Laghetto, e la coppia pallavolo e ginnastica ritmica nel PalaLottomatica. All’esterno del Grande raccordo anulare, a questo punto, rimangono i Pratoni del Vivaro per le gare di equitazione e il Marco Simone di Guidonia per il golf, lo stesso che ospitera’ la Ryder Cup nel 2022.

    Più informazioni su