RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

PIAZZA BOLOGNA, NUOVO LOOK PER I GIARDINI RIQUALIFICATI

Più informazioni su

Terminati i lavori di riqualificazione dei giardini di piazza Bologna, un’area verde di circa 4800 metri quadrati, luogo di aggregazione per i cittadini del III Municipio. Obiettivo del restyling, realizzato dall’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale, migliorare decoro, sicurezza e fruibilità dell’area verde. Durata dei lavori, iniziati il 25 ottobre 2012, circa quattro mesi; importo complessivo 170.00 euro.

Questi gli interventi realizzati sotto il profilo vegetazionale: messa in sicurezza delle alberature con interventi di potatura e sagomatura delle chiome; piantumazione di nuove essenze arboree (alloro, rose, lavanda); ripristino del manto erboso con copertura delle radici affioranti; conversione delle vasche delle fontane non più funzionanti in aiuole piantumate attraverso un intervento di pulizia, impermeabilizzazione, ricostruzione e drenaggio; ripristino e sistemazione delle aiuole spartitraffico mediante la messa a dimora di nuove essenze.

Questi invece gli interventi realizzati di tipo strutturale: ripristino dei vialetti esistenti; sostituzione di tutti gli arredi urbani (panchine, cestini porta rifiuti, dissuasori a protezione delle aiuole) con nuovi arredi in ferro utilizzati nel centro storico della città; ripristino e adeguamento dell’impianto di irrigazione; rimozione dei graffiti che danneggiavano arredi e manufatti.

Al taglio del nastro, sabato 2 marzo, sono intervenuti il sindaco Gianni Alemanno, l’assessore all’Ambiente, Barbara Barbuscia, il consigliere Marco Siclari, autore dell’emendamento che ha permesso lo stanziamento dei fondi.

“Questa piazza è uno di giardini di Roma – un punto di riferimento e una piazza storica –  ha commentato il Sindaco – Ma è rimasta degradata per tantissimi anni. Oggi l’abbiamo riportata alla sua bellezza naturale”.

“Abbiamo fatto un grande sforzo per riqualificare la piazza sotto il profilo vegetazionale e strutturale – ha spiegato l’assessore Barbuscia – seguendo le indicazioni dei cittadini e cercando di eliminare le situazioni di degrado che ci avevano segnalato”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.