Pmi. Oltre 70mila persone in piazza del Popolo

Più informazioni su

    E’ durata circa tre ore, la manifestazione degli artigiani e dei piccoli e medi imprenditori organizzata da Rete Imprese Italia a Roma. I circa 70mila partecipanti arrivati da tutto il Paese (il dato e’ degli organizzatori, ndr). Qualche disagio per il traffico nella zona, ma la circolazione sul Muro Torto e sul lungotevere è stata abbastanza scorrevole in entrambe le direzioni. Il deflusso dei manifestanti e’ stato regolato dagli agenti della Polizia locale di Roma Capitale, che presidiavano i semafori indirizzando verso la vicina stazione della metropolitana o verso le strade di Villa Borghese dove sono parcheggiati i pullman dell’organizzazione.

    Sono invece gli agenti di Polizia e i Carabinieri schierati hanno impedito l’accesso alle zone piu’ centrali attraverso il Tridente, con furgoni parcheggiati agli angoli delle strade.

    Alla base della manifestazione il profondo disagio in cui si trovano migliaia di imprenditori di tutto il Paese. Ma soprattutto la richiesta di essere considerati, di essere identificati dalla politica e dalle istituzioni come le fondamenta del sistema produttivo italiano, da cui dipendono occupazione e stabilita’.

    Sono infatti oltre mille al giorno, 372mila solo nel 2013, le aziende che ogni anno sono costrette a chiudere, con conseguente calo del potere d’acquisto delle famiglie e aumento dei disoccupati, con punte del 40% tra i giovani.

     

    Più informazioni su