Roma: bulli di quartiere a piazza Bologna, arrestato un 19enne

Roma – Erano diventati, in breve tempo, il terrore della zona di piazza Bologna, dove scorrazzavano mettendo a segno rapine e dispetti a passanti e commercianti. I Carabinieri della Stazione Roma piazza Bologna erano sulle loro tracce dallo scorso mese di aprile e, al termine di una laboriosa attivita’ d’indagine, sono riusciti a chiudere il cerchio identificandoli.

A finire in manette e’ stato un 19enne romano, con numerosi precedenti analoghi, al quale i militari hanno notificato una misura cautelare personale degli arresti domiciliari emessa dal G.I.P. di Roma; il maggiorenne si avvaleva della complicita’ di un ragazzino di 17 anni, a sua volta denunciato alla Procura della Repubblica per i Minorenni. Entrambi dovranno rispondere di rapina in concorso. Sono almeno 3 i colpi che i Carabinieri, grazie alle denunce delle vittime e alle immagini delle telecamere di videosorveglianza, sono riusciti ad addebitare ai due bulli “di quartiere”: il primo, risalente allo scorso mese di aprile, compiuto ai danni di un 17enne romano che fu minacciato con un coltello e derubato del denaro in suo possesso.

Il secondo e il terzo, compiuti a pochi minuti di distanza, rispettivamente ai danni di un minimarket gestito da un cittadino del Bangladesh, preso a calci e rapinato di alcuni prodotti alimentari, e un vicino negozio gestito da un cittadino cinese che, loro malgrado, reagi’ riuscendo a metterli in fuga senza “malloppo”. Il colpo sfumato non ando’ giu’ ai rapinatori, al punto che minacciarono di tornare per dare fuoco al negozio.

Gli ultimi 2 casi descritti, inoltre, rientrano in un piu’ ampio numero di rapine- tentate e consumate- mai denunciate alle forze dell’ordine e messe in atto con lo stesso modus operandi utilizzato dai ragazzi identificati dai Carabinieri: per questo motivo i militari stanno tuttora raccogliendo gli elementi utili a verificare se possano essere, o meno, a loro riconducibili. Cosi’ in un comunicato il Comando Provinciale Carabinieri Roma.