Roma. Clan Casamonica, 31 arrestati, 6 ricercati

Più informazioni su

    Roma. Clan Casamonica, 31 arrestati, 6 ricercati –

    Pesante colpo al ‘clan Casamonica’ di Roma. E’ di 31 arresti e sei persone al momento ricercate il risultato di una maxi operazione dei Carabinieri del Comando provinciale di Roma.

    I militari hanno eseguito tra la Capitale e le province di Reggio Calabria e Cosenza 31 misure cautelari in carcere, e altre 6 verso ricercati, emesse dal gip di Roma su richiesta della locale Dda.

    Sono ritenuti responsabili, in concorso fra loro e con ruoli diversi, di aver
    costituito un’organizzazione dedita al traffico di droga, estorsione, usura, commessi con l’aggravante del metodo mafioso.

    A carico delle 37 persone viene contestato anche l’articolo 416 bis del codice penale, “per avere costituito e preso parte all’associazione mafiosa denominata clan Casamonica”.

    Il ruolo apicale di promotore è stato attribuito a Giuseppe Casamonica,
    recentemente uscito dal carcere dopo circa 10 anni di detenzione.

    I destinatari delle misure cautelari sono ritenuti responsabili, in concorso fra loro e con ruoli diversi, di “aver costituito un’organizzazione dedita al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti, estorsione, usura, concessione illecita di finanziamenti ed altro, tutti commessi con l’aggravante del metodo mafioso”.

    All’operazione, denominata “Gramigna”, hanno partecipato circa 250 militari del Comando provinciale di Roma con l’ausilio di unità cinofile,
    un elicottero dell’Arma e personale dell’8 Reggimento “Lazio”.

    Al momento i provvedimenti eseguiti sono 31 con altri 6 attivamente ricercati.

    Più informazioni su