Roma: controlli e multe a Ciampino contro manodopera irregolare

Roma: società multata di 6.000 euro

Roma – Mirati controlli sono stati effettuati all’aeroporto di Ciampino. Carabinieri dell’Aliquota servizi e sicurezza e della stazione di Ciampino, insieme ai Carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro di Roma, si sono messi al lavoro. Lo scopo è di contrastare il fenomeno della manodopera irregolare nel settore delle ditte private, specializzate nel trasporto di passeggeri. Tramite bus, dallo scalo aeroportuale al centro città e viceversa.

Quattro le società interessate dai controlli. Una, in particolare, è stata soggetta a una sanzione amministrativa pari a 6.000 euro. La causa è stata un dipendente, cittadino romeno di 29 anni, residente a Roma, privo di regolare contratto di lavoro.

Multati invece i 4 dipendenti di tutte e quattro le ditte indagate. I quali operavano nelle rispettive biglietterie, presso lo scalo di Ciampino. A causa di omessa esposizione del tesserino aeroportuale. Sono in fase accertamento eventuali ulteriori omissioni contributive, assistenziali e previdenziali nei confronti delle ditte sotto controllo. Inoltre nel corso del servizio i Carabinieri hanno identificato più di 30 persone, sottoposto a controlli circa 20 veicoli e contestato 3 sanzioni amministrative al Codice della Strada.