Roma: Coppia di turisti con bambino in crisi respiratoria, salvato da Polizia

Più informazioni su

Roma – Un bambino di 14 mesi, figlio di una coppia di turisti, e’ stato salvato dagli agenti di Polizia mentre era in preda a una crisi respiratoria. E’ successo in via Gioberti, a Roma, quando gli agenti del reparto Volanti, addetti al Corpo di guardia della Questura, sono intervenuti a seguito di una segnalazione via radio. La relativa vicinanza della sede della Questura con la via indicata ha permesso ai poliziotti di giungere in breve tempo e prestare prontamente i primi soccorsi al bambino, le cui condizioni apparivano critiche con problemi respiratori e perdite di coscienza oltre ad un colorito quasi bianco.

Rassicurati i genitori, ormai in preda al panico per le condizioni del proprio figlio, gli agenti, utilizzando bottigliette d’acqua fresca bagnavano le mani del piccolo inumidendogli anche il viso con un fazzoletto e sollecitando nel frattempo l’intervento dei sanitari del 118 a cui venivano descritte le condizioni del bambino e predisponendo tutte le misure idonee ad agevolare il traffico e favorire l’arrivo dell’ambulanza.

Inoltre i poliziotti hanno appreso che i genitori turisti giunti a Roma nella prima mattinata per l’intera giornata avevano camminato per le vie della Capitale senza sosta e con il calar della sera il bambino aveva iniziato a sentirsi male. Giunto il personale medico sul posto ed assistito il piccolo, il personale della Polizia di Stato ha provveduto a fare da staffetta all’ambulanza per permettere alla stessa un arrivo piu’ celere presso il Pronto soccorso pediatrico del Policlinico Umberto I. In tarda serata si e’ accertato dal personale medico che le condizioni del bambino, ricoverato presso la struttura ospedaliera, erano migliorate

Più informazioni su