Roma: degrado e zero manutenzione al Parco delle Tre Fontane

Deprecabile la situazione in cui verte il Parco delle Tre Fontane-Giardino Gabriele Baldini, quartiere Montagnola a Roma. Erba alta, cestini rotti, panchine e giochi per bambini impraticabili. Non uno scenario paradisiaco per chi si trova lì a spasso col cane, o per far godere un po' di verde ai propri bambini.

Roma: i cittadini sconcertati per la mancata manutenzione

Roma – Deprecabile la situazione in cui verte il Parco delle Tre Fontane-Giardino Gabriele Baldini, quartiere Montagnola a Roma. Erba alta, cestini rotti, panchine e giochi per bambini impraticabili. Non uno scenario paradisiaco per chi si trova lì a spasso col cane, o per far godere un po’ di verde ai propri bambini.

Succede nella capitale, a due passi dalla sede dell’VIII Municipio di via Benedetto Croce. In uno spazio verde tra i palazzoni lasciato in un completo stato di abbandono. Dove la vegetazione, in alcuni punti ad altezza uomo, ha ormai invaso anche i vialetti.

Il parco, vicino alla tenuta di Tormarancia, è anche passaggio obbligato per i residenti che vogliono raggiungere gli orti urbani Tre Fontane. Sei ettari di verde pubblico sottratto al degrado tra il 2013 e il 2014 grazie alla buona volontà dei cittadini, che hanno ripulito parte del parco. Trasformandolo in un grande orto cogestito insieme ad una decina di associazioni. Una realtà virtuosa nata dal basso che contrasta con l’inerzia delle istituzioni, che nella parte di parco non adibita ad orti non svolge gli ordinari lavori di manutenzione.

“Il parco è in stato di abbandono da mesi. Gli altri anni venivano a pulire più spesso. Quest’anno è un disastro. La vegetazione ormai copre gli alberi. Non vediamo più persone e bambini che vengono a giocare”.

“Devo dire la verità – sottolinea un altro cittadino- a memoria mia qui passano spesso a tagliare l’erba. Però è un po’ che non vengo qui e non so da quanto tempo non viene tagliata”.