Roma: domenica torna iniziativa Ama raccolta gratuita ingombranti

Roma – Domenica 14 ottobre ottavo appuntamento dell’anno con la campagna Ama – Tgr Lazio ‘Il tuo quartiere non e’ una discarica’, raccolta straordinaria gratuita dei rifiuti urbani ingombranti, elettrici ed elettronici. Dalle 8 alle 13, nei municipi dispari l’azienda mettera’ a disposizione complessivamente 25 siti: 19 ecostazioni (postazioni mobili allestite per l’occasione) e 6 centri di raccolta aziendali presso cui i cittadini potranno consegnare sia i tradizionali rifiuti ingombranti (mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, eccetera) sia le apparecchiature elettriche ed elettroniche (i cosiddetti Raee: computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, eccetera). È quanto si legge in una nota dell’Ama.

Il Centro di raccolta di via Laurentina (IX municipio) e’ al momento chiuso per lavori mentre, a causa di una momentanea inagibilita’ dell’area, l’ecostazione solitamente prevista in piazza Garibaldi (I municipio) sara’ allestita in largo Ascianghi (area parcheggio). Anche i Centri di raccolta situati neimunicipi pari saranno aperti con orario domenicale.

Presso i centri di raccolta di via Ateneo Salesiano e via della Bufalotta (III municipio), grazie alla collaborazione tra Ama e l’Associazione Joni and Friends Italia Onlus, i cittadini potranno consegnare anche ausili sanitari dismessi ancora in buono stato (sedie a rotelle, deambulatori, stampelle, tutori, eccetera) da donare a persone diversamente abili bisognose. In 9 postazioni (i centri di raccolta di via dell’Ateneo Salesiano, via della Bufalotta, via Teano, Mostacciano, via Arturo Martini, viale Palmiro Togliatti e le ecostazioni di piazzale Clodio, via Anagnina e via Borgo Ticino) sara’ anche possibile conferire contenitori con residui di vernici e solventi, rifiuti speciali che richiedono particolari procedure di smaltimento.