Roma: fine settimana circolazione limitata veicoli più inquinanti

Roma – Venerdi’ 18, sabato 19 e domenica 20 gennaio, blocco della circolazione per i veicoli piu’ inquinanti all’interno della Fascia Verde. Domani il blocco riguardera’ dalle ore 7.30 alle ore 20.30 ciclomotori e motoveicoli Pre-euro 1 ed euro 1 e autoveicoli alimentati a benzina euro 2. Sabato 19 e domenica 20, il blocco riguardera’ dalle ore 7.30 alle ore 20.30 ciclomotori e motoveicoli Pre-euro 1 ed euro 1; autoveicoli alimentati a benzina Pre-euro 1, euro 1 ed euro 2; autoveicoli alimentati a gasolio Pre-euro 1, euro 1 ed euro 2.

Le categorie di veicoli previste dall’ordinanza sindacale, per la giornata del venerdi’, si aggiungono a quelle gia’ bloccate in modo permanente nella Fascia Verde: autoveicoli alimentati a benzina Pre euro 1 e euro 1; autoveicoli alimentati a gasolio (diesel) Pre euro 1, euro 1 e euro 2. Eventuali deroghe specifiche sono riportate nell’ordinanza sindacale che si puo’ reperire on line sul sito di Roma Capitale.

Inoltre, nelle giornate di venerdi’ 18, sabato 19 e domenica 20, gli impianti termici dovranno essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell’aria negli ambienti non superiore a 18 gradi o 17 gradi in funzione del tipo di edificio. Il provvedimento urgente si e’ reso necessario a causa del superamento dei limiti di legge per l’inquinamento da polveri sottili. Lo comunica in un nota il comune di Roma.