Roma: Legambiente contraria alla Casa della Moda nelle ex Scuderie Reali

Più informazioni su

    Roma, 31 gen. (Adnkronos) – ”Le ex scuderie reali devono essere destinate ad attivita’ e servizi per i cittadini, non rivendichiamo i ‘padiglioni’, come li chiama Alemanno, per le associazioni ambientaliste cosi’ come pensiamo che non possono essere regalati a progetti che li tolgono all’uso pubblico”. Lo afferma Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio, dichiarandosi nuovamente contrario alla realizzazione del progetto della casa della moda in quel luogo.

    ”La localizzazione della Casa della Moda nelle ex Scuderie Reali – spiega Parlati – e’ al di fuori di qualsiasi pianificazione relativa agli immobili presenti a Villa Ada e in particolare contrasta con le indicazioni del vigente Piano di utilizzazione che prevede per le ex scuderie la destinazione ‘ad attivita’ culturali e di servizio al sistema museale-espositivo nonche’ ad attivita’ di gestione e ricreative del parco”’.

    ”Non bisogna dimenticare che il Comune di Roma ha espropriato la Villa dopo una tenace battaglia trentennale dei cittadini – prosegue il Presidente di Legambiente Lazio -, quegli spazi sono stati conquistati e debbono essere destinati a usi pubblici. E’ assurdo, poi, che il Sindaco si riservi di decidere tra pochi giorni: dopo una iniziale indicazione piovuta come idea estemporanea in piena estate, non c’e’ stato alcun confronto con le associazioni che partecipano al tavolo del Campidoglio su Villa Ada, ne’ ci risulta siano state coinvolte le commissioni comunali competenti ne’ il Municipio II, che anzi ha votato un documento contrario a questa scelta”.

    Più informazioni su