RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

SMOG, DOMENICA A PIEDI A ROMA TRA BICICLETTATE, TREKKING E CULTURA

Più informazioni su

Il prossimo 23 febbraio, in occasione della “domenica ecologica” e del blocco del traffico veicolare all’interno della fascia verde dalle ore 7,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 fino alle 19, come previsto dal Piano Regionale per il risanamento della qualità dell’aria, Roma si animerà di numerose iniziative rivolte ai cittadini.

Oltre a contenere le emissioni inquinanti, a lasciare a casa le auto, a diffondere tra i cittadini uno stile di vita più sano, domenica sarà l’occasione per godersi una giornata a piedi tra feste di carnevale, pedalate, passeggiate, attività e iniziative legate al mondo dell’ambiente, della sostenibilità e della cultura che animeranno piazze, strade e alcune biblioteche comunali del centro e della periferia.

Tra le tante iniziative Legambiente installerà degli stand informativi su Via dei Fori Imperiali che saranno accompagnati dalla mostra “Via dei Fori Imperiali – il futuro che vogliamo”, aree giochi per bambini e un punto di noleggio delle biciclette gratuito. Sempre Legambiente ha organizzato percorsi pedonali e aree informative in tutta la città come ad esempio Piazza dei Sanniti o Piazza Ormea e alcune biciclettate come quelle che partiranno da Piazza Sempione o da Via Prenestina e che arriveranno ai Fori Imperiali.

Dal centro alla periferia porterà “Camminare per Roma” – il sentiero della pace – via francigena del sud” organizzato dal Municipio V e FEDERTREK. La partenza è fissata a San Giovanni alle 9.15 e a Porta Maggiore alle 10 per un trekking urbano che si snoda tra Porta Maggiore, il Pigneto, Tor Pignattara, Centocelle, l’Alessandrino e Tor Tre Teste, sul tracciato della Via Francigena del sud.

“Le domeniche a piedi, programmate dalla Giunta Capitolina in ottemperanza al Piano di risanamento della Qualità dell’aria della Regione Lazio, diminuiscono le emissioni inquinanti e sensibilizzano la cittadinanza su problematiche importanti come l’inquinamento e la diffusione di modelli culturali alternativi – ha sottolineato l’assessore capitolino all’ambiente, Estella Marino – le iniziative programmate sono pensate per riscoprire e valorizzare le bellezze ambientali e culturali della Città, dal centro alla periferia”.

Anche la cultura avrà un ruolo di primo piano con il programma offerto dalle  Biblioteche di Roma, da quella del Quarticciolo, dalla Casa dei Teatri in Municipio XII e dal Biblio Caffè letterario di Via Ostiense.

“Le domeniche ecologiche sono una bella opportunità per tutti i cittadini di vivere la città in maniera diversa. Cultura e natura rappresentano un binomio importante per ripensare un modo di vivere dei propri quartieri e spazi – ha detto l’assessore alla cultura Flavia Barca – per questo che anche alcuni luoghi della cultura, come le Biblioteche, si mettano a disposizione con un’apertura straordinaria per fare di questa “giornata a piedi”, un percorso culturale oltre che ecologico”.

Infine anche il Carnevale sarà protagonista della domenica a piedi, un modo colorato e gioioso per riscoprire i nostri quartieri. In particolare in Municipio XI, in Via Oderisi da Gubbio, pedonalizzata per un tratto, ospiterà “Colori e sapori di Carnevale”, una festa enogastronomica con prodotti tipici regionali, una sfilata e giochi in maschera per tutte le famiglie.

Più informazioni su