Sosta, nuove tariffe per le strisce blu

Più informazioni su

    L’Assemblea capitolina ha dato il via libera, martedì 29 luglio, alla delibera che definisce le nuove tariffe per la sosta a pagamento. Il provvedimento, collegato al bilancio di previsione 2014, prevede l’aumento del costo della sosta. Si passa da 1 euro ad 1,50 euro l’ora, tariffa che sarà valida, una volta adeguati i sistemi di pagamento a partire dai parcometri, in tutte le aree a striscia blu sia all’interno delle zone a traffico limitato, sia fuori dalla ztl.

    Sarà però consentito anche parcheggiare l’auto solo per un quarto d’ora, pagando così 20 centesimi. Proprio sulla tariffa di 0,20 euro e sul tempo minimo di 15 minuti saranno tarati tutti i parcometri.
    Resta la possibilità per i veicoli elettrici o ibridi di parcheggiare gratuitamente, così come la sosta non si pagherà nelle aree destinate alla sosta in prossimità degli ospedali, ma in questo caso con un limite di 3 ore. Verrà ampliato anche il numero di spazi riservati alle donne in gravidanza e alle mamme di bambini entro un anno di età.

    Le novità non riguardano solo l’aumento di 50 centesimi. Escono di scena le tariffe agevolate: la giornaliera che consentiva di lasciare l’auto nelle strisce blu per otto ore con una spesa di 4 euro, nonché l’abbonamento mensile da 70 euro.

     

    Più informazioni su