Stazioni ferroviarie, un arresto e 17 indagati dopo controlli

Roma – Un arrestato, 17 indagati e 18.224 persone controllate; 481 le pattuglie impegnate in stazione, 70 a bordo di 147 treni, 5 le sanzioni amministrative elevate: questo il bilancio dell’attivita’ della Polizia Ferroviaria del Compartimento per il Lazio nella settimana dal 1 marzo al 7 marzo, in ambito regionale. Nella serata del 3 marzo, alla stazione di Roma Termini, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria per il Lazio hanno tratto in arresto un venticinquenne egiziano per il reato di resistenza e lesioni a P.U..

Il giovane era stato segnalato come l’autore di un danneggiamento di due monopattini nei pressi della stazione. I poliziotti lo hanno rintracciato e, all’atto dei controlli, l’uomo ha assunto un atteggiamento aggressivo e violento colpendo alla spalla un operatore Polfer procurandogli lesioni.

Il 4 marzo e’ stata organizzata l’operazione straordinaria denominata “ORO ROSSO”, promossa su scala nazionale dal Servizio Polizia Ferroviaria che si prefigge di contrastare il noto fenomeno dei furti di rame in ambito ferroviario. L’operazione, che ha visto l’impiego di 75 operatori di Polizia Ferroviaria con 12 pattuglie automontate dislocate lungo le tratte ferroviarie nelle zone piu’ sensibili, ha portato a 226 persone identificate ed 1 denunciato in stato di liberta’, a fronte di 26 controlli effettuati a depositi di materiale ferroso.

In particolare il personale della Squadra di Polizia Giudiziaria del Compartimento Polfer per il Lazio ha denunciato un cittadino italiano di 65 anni per il reato di attivita’ di gestione di rifiuti non autorizzata, ed ha proceduto al sequestro di 3 tonnellate di rame senza la dovuta documentazione e senza nessuna autorizzazione a trattare quel materiale.

A lieto fine invece la vicenda di una ventenne che gli agenti della Sottosezione Polizia Ferroviaria di Civitavecchia, impegnati nei controlli lungo la linea ferroviaria, hanno rintracciato nella stazione di S. Marinella. Mentre i poliziotti procedevano nei controlli, la Centrale Operativa del Compartimento Polfer ha diramato la segnalazione di ricerca della ventenne che si era allontanata dal proprio domicilio di Roma con intenti suicidi.

I poliziotti l’hanno trovata e parlandole l’hanno dissuasa dal compiere l’insano gesto. La ragazza e’ stata ricoverata presso una struttura ospedaliera della capitale dove e’ stata raggiunta dai genitori, residenti a Bari. Lo scorso 6 marzo, gli agenti della Squadra di P.G. Compartimentale, hanno denunciato in stato di liberta’ due ventisettenni italiani per aver imbrattato alcuni vagoni ferroviari.

I giovani writers sono stati sorpresi dai poliziotti mentre erano intenti a creare graffiti sulle carrozze dei treni viaggiatori in sosta nei depositi dello scalo ferroviario di Roma Smistamento. A nulla e’ servito il loro tentativo di fuga con lancio di bombolette spray contro gli operatori di polizia, che li hanno bloccati e denunciati.