Stazioni ferroviarie, un arresto e nove indagati dopo controlli

Roma – Un arrestato, 9 indagati e 25.090 persone controllate: 542 le pattuglie impegnate in stazione, 65 a bordo di treni, 24 le sanzioni amministrative elevate: questo il bilancio delle attivita’ della Polizia Ferroviaria del Compartimento per il Lazio, nella settimana di Pasqua in ambito regionale.

In particolare, nella giornata del 1 aprile2021 si e’ svolta l’operazione ‘Stazioni sicure’, promossa su scala nazionale dal Servizio Polizia Ferroviaria ed incentrata sul rafforzamento delle attivita’ di controllo straordinario del “territorio ferroviario”. Sono stati conseguiti i seguenti risultati: 3 persone indagate; 3.734 controlli effettuati; 181 bagagli ispezionati; 190 operatori impiegati e 52 scali ferroviari interessati.

Nella serata del 3 aprile, un cittadino di ventidue anni della Liberia irregolare sul territorio nazionale,e’ stato arrestato dagli agenti del Settore Operativo di Roma Termini per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. I poliziotti, durante un controllo nella stazione ferroviaria, hanno notato l’uomo che cercava di accodarsi con altri viaggiatori e giunto dinanzi agli agenti accelerava l’andatura tentando di superare i varchi.

Sottoposto al controllo, il giovane in forte stato di agitazione, e’ stato trovato in possesso di un involucro di cellophane contenente sostanza del tipo hashish per un peso di circa 100 grammi, conservato nella tasca destra del pantalone.

La perquisizione personale e domiciliare ha permesso agli agenti di rinvenire altri quattro involucri di cellophane contenenti sostanza del tipo hashish, per un peso complessivo lordo di circa 400 grammi e la somma di denaro di 380 euro in banconote di piccolo taglio ed un cellulare presumibilmente provento di attivita’ illecita dell’uomo. Cosi’ in un comunicato la Questura di Roma.

Nel pomeriggio del 1 aprile, sempre a Roma Termini, un cittadino italiano di trentadue anni e’ stato indagato per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e per porto di oggetti atti ad offendere.

Durante il controllo all’interno dello scalo ferroviario, l’uomo, che ha assunto un atteggiamento nervoso, e’ stato accompagnato presso gli uffici di Polizia dove ha consegnato un involucro con 10 frammenti di sostanza erbacea di colore verde del tipo marijuana del peso complessivo di circa 4grammi, un involucro con all’interno sostanza stupefacente del tipo hashish anch’essa del peso di circa 4 grammi ed un involucro di sostanza stupefacente del tipo cocaina del peso di circa un grammo.

Gli agenti hanno esteso la perquisizione anche allo zaino della persona dove all’interno e’ stato trovato un coltello a serramanico di 20 centimetri di lunghezza totale.