Studente 15enne aggredito: denunciati sette minorenni

Roma – I Carabinieri della Stazione Roma Cinecitta’, al termine di un’articolata attivita’ d’indagine, sono riusciti ad identificare e denunciare alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Roma 7 giovani studenti romani, tra cui 3 ragazzine, tutti di eta’ compresa tra 13 e 15 anni e incensurati.

Le accuse nei loro confronti sono, a vario titolo, di lesioni personali aggravate in concorso, diffamazione, diffusione di riprese e registrazioni fraudolente.

I fatti risalgono al 4 febbraio scorso: uno studente romano di 15 anni si trovava in piazza Don Giovanni Bosco con la sua comitiva quando fu affrontato da un gruppo di persone, a lui sconosciute, che prima lo hanno apostrofato come ‘spia dei prof’, poi lo hanno scaraventato a terra e picchiato.

Il ragazzo, colpevole secondo i suoi aggressori di aver spifferato i nomi di alcuni coetanei che avevano disturbato una lezione scolastica, fu preso a calci e pugni mentre altri componenti del branco ripresero la scena con i telefonini, video che e’ stato, poi, pubblicato su alcuni social network.

La vittima, fortunatamente, riporto’ solo delle forti contusioni e tanto spavento, ma la gravita’ del fatto, denunciato immediatamente ai Carabinieri della Stazione Roma Cinecitta’, ha fatto scattare le indagini.

Grazie ad una certosina attivita’ info-investigativa, prodotta dall’analisi delle chat di alcuni social network, delle testimonianze raccolte, dalle individuazioni fotografiche e che e’ andata a scavare anche tra i corridoi della scuola, i Carabinieri sono riusciti ad identificare i 7 responsabili e a deferirli all’A.G. per i Minorenni.

Per due dei giovani ed una delle ragazzine coinvolte e’ scattata anche un’ulteriore denuncia a loro carico, poiche’ ritenuti responsabili della registrazione e della diffusione nei canali social del video del pestaggio. Lo scrive in una nota il Comando Provinciale Carabinieri Roma.