Termini, aggredite due verificatrici Atac

Più informazioni su

    Ennesimo atto di violenza nei confronti di due dipendenti Atac, mentre svolgevano attività di verifica ai titoli di viaggio alla stazione Termini.

    Il fatto. Le due verificatrici, M. A. e B. K., erano in servizio sulla linea bus 714. Giunte alla stazione Termini, intorno alle ore 12, hanno elevato una sanzione ad una turista straniera. Durante la redazione del verbale, un uomo – estraneo anche alla passeggera multata – si è scagliato contro M. A. prendendola a schiaffi ed investendo lei e la sua collega con minacce e frasi ingiuriose.
    Immediatamente, sono intervenuti gli agenti della Polizia di Roma Capitale in servizio a Termini, prendendo in consegna l’aggressore.
    La donna è stata portata al pronto soccorso con un’ambulanza del 118 e, nel primo pomeriggio, è stata dimessa con 3 giorni di prognosi.
    Solidarietà dell’Ad, Carlo Tosti. “Anche in questo caso di violenza ai danni delle nostre dipendenti – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Atac, Carlo Tosti – ci costituiremo parte civile nell’eventuale iter giudiziario attivato nei confronti dell’aggressore. Non possiamo permettere che simili brutali episodi avvengano e restino impuntiti. Esprimo piena solidarietà alle due colleghe che ho subito chiamato per assicurarmi delle loro condizioni. Sono fiducioso che grazie al lavoro di squadra che svolgiamo ogni giorno con le Forze dell’Ordine, che ringrazio per il tempestivo intervento, tali episodi saranno sempre più rari”.
    Episodi recenti più gravi.
    • dicembre 2011 – stazione Anagnina metro A. Al controllo ai tornelli di uscita, un verificatore viene preso a calci e pugni da un cittadino etiope fermato poi dai Carabinieri: 7 giorni di prognosi al dipendente Atac per contusione alla spalla.
    • novembre 2011 – linea bus 501. Alla richiesta dei documenti di identità, tre verificatori vengono malmenati da tre cittadini cinesi successivamente fermati e identificati dai carabinieri: 4 giorni di prognosi a ciascun verificatore, in seguito alle lesioni subite.
    • ottobre 2011 – linea bus 86. Un verificatore viene aggredito e spinto da un cittadino italiano, identificato dalla Polizia a piazza dei Cinquecento: 2 giorni di prognosi al verificatore per trauma alla mano.
    • settembre 2011 – linea bus 62. Due verificatori vengono aggrediti da un gruppo di turisti siciliani trovati senza biglietto vicino S. Pietro. Gli aggressori saranno rintracciati dalle Forze dell’Ordine in serata, in un campeggio sull’Aurelia.
    • agosto 2011 – linea bus 314. Una testata a una verificatrice da parte di un passeggero senza biglietto sulla linea 314, le ha provocato la rottura del setto nasale e gravi lesioni al volto. L’uomo è stato fermato da colleghi e viaggiatori, processato per direttissima e condannato a 1 anno e 4 mesi di reclusione.

    Più informazioni su