Torna ‘Bicinrosa’: 28 ottobre a Roma contro tumore al seno

Più informazioni su

Roma – Prevenire il tumore al seno e’ possibile praticando regolare attivita’ fisica e aggiungendo alla classica passeggiata un po’ di attivita’ sportiva. Come la bicicletta, protagonista domenica 28 ottobre alle 11 a ‘Bicinrosa 2018′, la seconda edizione della ciclopedalata non competitiva di raccolta fondi per la lotta contro il tumore al seno e l’educazione ai corretti stili di vita voluta dall’Universita’ Campus Bio-Medico di Roma.

L’iniziativa, promossa dall’Universita’ Campus Bio-Medico di Roma, e’ stata presentata questa mattina presso i Mercati di Traiano durante una conferenza a cui hanno preso parte il Presidente dell’Universita’ campus Bio-Medico, Felice Barela, il direttore delle Breast Unit del Policlinico dell’Universita’ Campus BioMedico, Vittorio Altomare e il capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Beatrice Covassi.

L’aumento del peso corporeo e l’inattivita’ fisica, il fumo e l’alimentazione non corretta, oltre a eta’, familiarita’, fattori genetici e ormonali, sono tra i fattori di rischio che possono incidere fino al 33% dei casi di carcinoma mammario, ancora oggi prima causa di morte tra le donne e tumore piu’ diffuso con oltre 50mila casi in Italia nel 2017. A livello femminile, inoltre, il 41% dei tumori che colpiscono le donne tra 0 e 49 anni riguarda proprio la mammella, e la tendenza ad ammalarsi di tumore al seno e’ in crescita.

Più informazioni su