RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Truffa: “Abbonatevi e non avrete controlli fiscali”

Più informazioni su

Truffa: “Abbonatevi e non avrete controlli fiscali” – Scoperta dalla Guardia di Finanza (quella vera) –

E’ stata scoperta una truffa telefonica legata a una finta rivista edita, a dire dei truffatori, dalle Fiamme Gialle. Gli organizzatori della truffa contattavano quotidianamente gestori di esercizi pubblici e titolari di partita Iva di tutta Italia e, spacciandosi come appartenenti alla Guardia di Finanza, invitavano a sottoscrivere un abbonamento annuale a una fantomatica rivista.

Ai malcapitati veniva detto che gli introiti sarebbero stati devoluti in beneficenza, minacciando controlli tributari in caso di mancata adesione alla proposta.

guardia di finanza

guardia di finanza

Gli accertamenti effettuati dalla vera Guardia di Finanza, Compagnia di Palmi, hanno permesso di individuare tutti i soggetti coinvolti. Il gruppo era guidato da un individuo residente nella piana di Gioia Tauro, che con un collaboratore proponeva gli abbonamenti via telefono.

Altri due soggetti avevano il compito di provvedere al ritiro e alla consegna della corrispondenza e un ‘altra persona, titolare di una tipografia, di stampare le false riviste.

Sono così scattati gli arresti domiciliari per l’organizzatore della truffa, l’obbligo di dimora per uno dei componenti del gruppo e l’obbligo di presentarsi alla Polizia Giudiziaria per gli altri due.

Più informazioni su