Truffa ai Padri Camilliani, sequestrati immobili a Roma, Montalcino e Buonconvento

Più informazioni su

    Brutta e complicata storia, quella che si riferisce alla truffa subita dai Padri Camilliani.

    Oggi appartamenti di pregio e locali commerciali, a Roma, Montalcino e Buonconvento (Siena) intestati a “teste di legno”, sono stati sequestrati al faccendiere romano Paolo Oliverio, arrestato per la maxitruffa ai Padri Camilliani ed il sequestro di persona organizzato per pilotare la nomina di padre Renato Salvatore al vertice dell’ordine religioso.

    L’operazione è l’epilogo delle indagini,  coordinate da Dda, Procura e Gico di Roma, che avevano portato all’esecuzione, nei confronti dell’uomo, di due ordinanze di custodia.

    Secondo il gip del Tribunale di Roma, i beni sequestrati costituiscono il presunto reinvestimento delle somme indebitamente sottratte all’Ordine dei Ministri degli Infermi Religiosi Camilliani. Paolo Oliverio, rispetto ai 10 milioni che mancano all’appello dalle casse dei Camilliani, ha già ammesso di essersi appropriato, ai danni, soprattutto,  dell’ospedale di Santa Maria della Pietà di Casoria, di 3 milioni di euro, parte dei quali (1,6 mln) è stata destinata all’acquisto di prestigiosi immobili nella Capitale e in Toscana.

    I fondi che affluivano nella casse del nosocomio campano, a fronte delle prestazioni eseguite in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, venivano girati su conti correnti accesi  presso agenzie di credito di Roma e, grazie ad un sofisticato sistema, affluivano nelle casse di società riconducibili al “faccendiere”.

    Seguendo tali flussi finanziari, le Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia Tributaria di Roma sono giunte all’individuazione di quattro immobili (oggetto del sequestro) tra appartamenti di pregio e locali commerciali, ubicati a Roma, Montalcino (Siena) e Buonconvento (Siena), intestati fittiziamente a societa’ con “teste di legno”.

    Nel corso degli approfondimenti, i militari si sono imbattuti in un contratto preliminare – stipulato tra Oliverio in rappresentanza di una società a lui riconducibile, e Carolina Lucarini, moglie di Ernesto Diotallevi – inerente alla compravendita di un locale commerciale in via Vittoria a Roma, sequestrato a novembre nel corso dell’operazione “Trent’anni”, unitamente ad altri beni mobili ed immobili nella disponibilità di Diotallevi.

    Nel comunicato della Guardia di Finanza sull’operazione ‘Codice da Vinci’ si sottolinea inoltre che, nell’ambito delle operazioni di compravendita immobiliare, ”degna di rilievo è la presenza, tra le società utilizzate per schermare l’acquisto degli immobili, di una società rappresentata dalla figlia di Lorenzo Borgogni, ex direttore centrale delle relazioni esterne di Finmeccanica, colpito da provvedimento restrittivo lo scorso marzo 2014 nell’ambito di un’inchiesta della Procura della Repubblica di Napoli”.

    Più informazioni su