Ucciso il cane eroe Kaos, salvò gente sotto macerie ad Amatrice

Più informazioni su

Trovato morto avvelenato Kaos, cane eroe nel sisma di Amatrice. A trovarlo senza vita ieri mattina intorno a mezzogiorno è stato il proprietario, amico ed istruttore Fabiano Ettorre, aquilano, nel giardino di casa a Sant’Eusanio Forconese, comune in provincia dell’Aquila.

Kaos è stato uno dei Cani “Eroi” impegnati a soccorrere i terremotati di Amatrice, Norcia, Campotosto nel 2016 e determinante nelle ricerche e salvataggio di alcuni dispersi , anche recentemente, come il ritrovamento di un uomo di Roio, di cui si erano perse le tracce.

Ed invece ieri mattina un potente veleno lanciato nel giardino di casa sua da una mano ancora ignota, non gli ha lasciato scampo.

“Hanno ucciso il cane eroe di Amatrice, Norcia, e Campotosto. Kaos salvava gli umani, gli stessi umani che lo hanno avvelenato”. Cosi’ in una nota Rinaldo Sidoli, responsabile comunicazione della onlus Animalisti Italiani, presieduto da Walter Caporale.

“Il corpo senza vita del pastore tedesco – prosegue – e’ stato trovato da Fabiano Ettore, il suo istruttore, nel giardino di casa a Sant’Eusanio Forconese, comune in provincia dell’Aquila. Kaos era stato determinante di recente nel ritrovamento di un uomo di Roio, di cui si erano perse le tracce”.

“Era un salvatore avvezzo a scavare tra macerie e inferno – conclude l’animalista – Chi ha posto fine alla sua vita in questa maniera e’ un criminale pericoloso che va fermato. Non ci daremo pace fino a quando non verra’ fatta giustizia. Credo che sia arrivato il momento che l’indignazione delle persone sensibili spinga il mondo politico a lavorare in maniera trasversale su una nuova proposta di legge che preveda pene piu’ severe per chi maltratta e uccide gli animali. Non si devono piu’ verificare casi come questo. Serve urgentemente un rafforzamento sulla tutela degli animali a partire da una modifica del codice civile e penale.

Il Parlamento deve prendere provvedimenti contro i casi di maltrattamento e animalicidio e rivedere le norme attualmente in vigore”.

Più informazioni su