Vandali in azione stanotte a Villa Sciarra

Più informazioni su

    Cronaca di Roma – Vandali in azione stanotte a Villa Sciarra. Inaccettabile violenza contro bene comune. Intervenuto il Servizio Giardini. Con una inspiegabile violenza sono stati danneggiati questa notte a Villa Sciarra giochi per i bambini, fioriere, panchine, cestini, cartelli della toponomastica.

    Accorso sul posto nelle prime ore di stamattina, il Servizio Giardini di Roma Capitale ha interessato immediatamente la Sovrintendenza ai Beni Culturali e le forze dell’ordine per constatare i danni e denunciare quanto accaduto.

    I vandali hanno agito con grande tempismo: Villa Sciarra fa parte del lotto di parchi e ville storiche dei Municipi I, II, III e XV per cui l’Associazione Carabinieri in congedo “Martiri di Nassiriya” ha dato la disponibilità a svolgere un servizio di volontariato per la chiusura e l’apertura dei cancelli. La firma per la convenzione con Roma Capitale è prevista per domani, lunedì 5 febbraio.

    Villa Sciarra

    Villa Sciarra

    L’affidamento del servizio ai Carabinieri in congedo è frutto di un avviso pubblico che ha già portato ad assegnare l’apertura e la chiusura dei cancelli di altri spazi verdi di pregio all’Associazione Earth che già opera nei Municipi V, VII, VIII, XII e XIII.

    Altri parchi e giardini pubblici sono presidiati dal nucleo PICS della Polizia Locale grazie ad un accordo con il Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale.

    Episodi come quelli di oggi vanno denunciati con forza da chiunque ha a cuore il bene della città senza cercare alibi o giustificazioni. Degrado, atti di vandalismo e danneggiamenti ai beni comuni richiedono, oltre a cancelli e telecamere di sicurezza, un profondo mutamento culturale che parte dalla legalità declinata in ogni momento della vita civile e amministrativa.

    Un cambio di sistema che a Roma è stato avviato e che sosterremo con determinazione in ogni nostra scelta. Così in una nota il Campidoglio.

    “Riceviamo segnalazioni di danni a Villa Sciarra. Condanno il gesto, espressione di un’idiozia ancora troppo diffusa. Sono in contatto con la Sovrintendenza Capitolina da stamattina perché siano fatti tempestivamente gli accertamenti e la ferita venga rimarginata nel più breve tempo possibile”dichiara il vicesindaco con delega alla Crescita Culturale Luca Bergamo.

    Più informazioni su